Richiesta indennizzo Vodafone: esempio lettera PDF
Fac simile con cui il cliente può presentare a Vodafone una formale richiesta di rimborso, o meglio di indennizzo, per un disservizio che ha riguardato la linea fissa o mobile: ritardata attivazione della linea, mancata portabilità, mancata o tardiva risposta ai reclami e via discorrendo.
Richiesta rimborso Vodafone per disservizio
La Carta del Cliente Vodafone prevede che al cliente venga corrisposto un indennizzo per il mancato rispetto di specifici standard stabiliti dalla stessa compagnia telefonica con riferimento all'erogazione di certi servizi. Gli indennizzi vengono disposti in favore del cliente solo se i disservizi si sono verificati in condizioni di normale funzionamento. Questo significa che in presenza di cause di forza maggiore (problemi metereologici, politici, sociali, governativi, amministrativi) o disservizi relativi all’operato di soggetti terzi, Vodafone non si riterrà responsabile dei problemi occorsi, dunque non potrà provvedere all'erogazione di alcun indennizzo.
Ad ogni modo in situazioni di criticità imputabili a Vodafone potrai chiedere il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito.
Indennizzi per quali disservizi
Come detto gli indennizzi previsti per i servizi fissi e mobili sono indicati nella Carta del Cliente Vodafone (la versione 2025 è scaricabile da questa stessa scheda).
Facciamo qualche esempio. Per l'attivazione del servizio di telefonia mobile Vodafone prevede un tempo massimo di 48 ore. Se si va oltre, viene riconosciuto al cliente un indennizzo di 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di euro 300.
Il tempo massimo per l’attivazione del servizio fisso e per il trasloco dell’utenza è di 60 giorni solari. Se Vodafone non rispetta questi standard, il cliente ha diritto ad un indennizzo di 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro.
In caso di malfunzionamenti del servizio di telefonia fissa Vodafone si impegna a riparare il guasto entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione. Se questo termine non viene rispettato, al cliente spetterà un indennizzo di 10 euro per ogni giorno di ritardo (fino ad un massimo di 150 euro).
Per la mancata o tardiva risposta ai reclami (45 giorni dal ricevimento), Vodafone è tenuta a corrispondere un indennizzo al cliente di 5 euro per ogni giorno di ritardo (fino ad un massimo di 150 euro).
Ma Vodafone è tenuta a corrispondere un indennizzo al cliente anche in caso di mancato rispetto di alcuni degli standard minimi di qualità del servizio di accesso ad Internet da postazione fissa (velocità minime, ritardo massimo della connessione, ecc.).
Vodafona precisa che:
- le somme indicate a titolo di indennizzo sulla propria Carta dei Servizi includono già l’IVA;
- i giorni ai quali si riferisce l’indennizzo sono quelli feriali, esclusi sabato, domenica e festivi;
- al cliente con linea attiva l’indennizzo sarà liquidato in bolletta (per i clienti in abbonamento) o mediante ricarica (per i clienti mobili con SIM ricaricabile o tramite accredito diretto su conto corrente o assegno);
- al cliente con linea disattiva, siano esso in abbonamento o con SIM ricaricabile, l'indennizzo sarà liquidato tramite assegno o bonifico domiciliato.
Come chiedere l'indennizzo a Vodafone
Passiamo ora alle cose pratiche: ci sono i presupposti per ricevere un rimborso o meglio un indennizzo Vodafone? Se la risposta è sì allora non perdiamo altro tempo e vediamo come effettuare la richiesta.
Secondo la Carta dei Servizi il cliente può richiedere un indennizzo entro 30 giorni dal mancato rispetto dello standard fissato da Vodafone.
A tal scopo il cliente può inviare una lettera tramite raccomandata o PEC agli indirizzi di seguito elencati (il fac simile è scaricabile da questa scheda):
- Servizio clienti Vodafone c/o casella postale 190 - 10015 Ivrea
- PEC servizioclienti@vodafone.pec.it (in questo caso ricezione è possibile solo se il reclamo proviene da un indirizzo PEC).
Richiesta rimborso Vodafone per disservizio: fac simile
Spett.le
Servizio clienti Vodafone
c/o casella postale 190 - 10015 Ivrea
PEC servizioclienti@vodafone.pec.it
RACCOMANDATA A.R./PEC
Oggetto: segnalazione disservizio e contestuale richiesta di indennizzo
Io sottoscritto …………………………………….
Codice Fiscale ………………………………….. Codice Cliente o Codice Contratto …………………………..
titolare del contratto di utenza relativo al servizio ………………………….. (specificare il tipo di servizio offerto) per la linea telefonica corrispondente al numero …………………………, intestata a ………………………;
SEGNALO QUANTO SEGUE
………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………
(specificare il tipo di disservizio subito tra quelli specificatamente previsti dalla Carta del Cliente Vodafone: omessa, ritardata attivazione, sospensione o cessazione del servizio, malfunzionamento del servizio, omessa o ritardata portabilità del numero, omessa o ritardata risposta al reclamo, ecc.).
Faccio presente che in data ……. ho provveduto a segnalare il disservizio al Vs. numero ….. (codice identificativo operatore …… e numero pratica ………) senza alcun esito positivo.
TUTTO CIÒ PREMESSO
Vi richiedo l’adempimento delle obbligazioni contrattualmente previste (specificare: attivazione del servizio, collegamento continuo senza interruzioni, velocità di navigazione pari a..., portabilità del numero, ecc.), oltre la corresponsione di un indennizzo automatico nella misura prevista dalla dall’Allegato A alla Delibera n. 347/18/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dalla Vostra Carta dei Servizi.
Nel caso specifico tale indennizzo risulta essere pari a € …………… (l’ammontare degli indennizzi previsti per i servizi mobile e fisso sono riportati sulla Carta del Cliente Vodafone)
La corresponsione di tale importo dovrà avvenire mediante accredito nella prima fattura utile.
Con riserva di ogni diritto.
Distinti saluti.
Luogo e data Firma ___________________
Mancato indennizzo Vodafone: come tutelarsi
Se la compagnia Vodafone si rifiuta di riconoscere l'indennizzo per i disservizi subiti e non ripristina i livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, il cliente può:
- recedere dal contratto senza costi;
- attivare la procedura di conciliazione paritetica. Questa è la domanda di conciliazione Vodafone da compilare e presentare presso l’Associazione scelta. In alternativa il cliente può visitare il portale Conciliaweb, che è gestito dall'AGCOM - l'Autorità Garante delle Comunicazioni. Questa piattaforma rappresenta uno strumento molto utile per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv. Infine il cliente può rivolgersi al Co.Re.Com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della propria regione e presentare una richiesta di ricorso.