Testamento segreto fac simile editabile
Descrizione
Esempi di testamento segreto che possono essere scritti a mano oppure direttamente a video con il computer, stampati e firmati. Il testamento segreto deve essere sottoscritto dal testatore nell’ultima pagina (se scritto a mano da lui stesso) o su ogni mezza pagina (se scritto da altri o con mezzi meccanici), quindi consegnato al Notaio di fronte a due testimoni.
Testamento segreto: cos'è
Si fa ricorso al testamento segreto quando la persona desidera appunto mantenere completamente riservato il contenuto delle proprie disposizioni testamentarie. Può essere scritto dal testatore o da un terzo su un qualunque foglio di carta, a mano oppure a macchina.
Se è scritto dal testatore, deve essere sottoscritto da lui alla fine delle disposizioni; se è scritto in tutto o in parte da altri, o se è scritto con mezzi meccanici, deve portare la sottoscrizione del testatore anche in ciascun mezzo foglio, unito o separato (art. 604 Cod. Civ.).
Il testamento segreto somma i vantaggi tipici del testamento olografo e del testamento pubblico. Da un lato, infatti, il testatore può mantenere riservate le proprie volontà, dall'altro ha la certezza che il testamento, con la consegna al notaio, non rischi di essere distrutto, smarrito o alterato e che ad esso vengano attribuite con assoluta sicurezza l'origine e la data della stesura.
Questo significa che è possibile trasformare un testamento olografo in un testamento segreto tramite la procedura che descriveremo nel prossimo paragrafo.
E' bene sottolineare che non può fare testamento segreto il cieco, l'analfabeta, ecc.. Chi invece sa leggere ma non sa scrivere, o che non ha potuto apporre la propria firma quando ha fatto scrivere le proprie disposizioni, deve dichiarare al notaio, che riceve il testamento, di averlo letto ed aggiungere la causa che gli ha impedito di sottoscriverlo. Di ciò il notaio deve fare menzione nell'atto di ricevimento. Se l'impedimento in realtà non esisteva, il testamento segreto si considera non sottoscritto e, dunque, nullo.
Ecco come sapere se esiste un testamento.
Testamento segreto: come fare
Il testamento segreto deve essere sigillato in una busta in maniera tale che non si possa aprire né estrarre senza rottura o alterazione. Quindi deve essere consegnato dal testatore al notaio, in presenza di due testimoni. Il testatore in quella occasione deve dichiarare che nella busta è contenuto il suo testamento. Se è muto o sordomuto, deve scrivere tale dichiarazione in presenza dei testimoni e deve pure dichiarare per iscritto di aver letto il testamento, se questo è stato scritto da altri.
A questo punto il notaio redige l'atto di ricevimento del testamento segreto, nel quale indica il fatto della consegna e la dichiarazione del testatore, il numero e l'impronta dei sigilli, e l'assistenza dei testimoni a tutte le formalità. L'atto di ricevimento, redatto sulla carta stessa su cui è scritto il testamento o su un altro involucro appositamente predisposto dal notaio, deve essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio stesso. Quindi il notaio applica un sigillo di ceralacca.
Con la consegna del testamento al notaio e con l'atto di ricevimento il testamento segreto assume valore legale. Ecco come avere copia testamento pubblicato.
Se il testatore nel tempo dovesse cambiare idea, potrebbe semplicemente ritirare il testamento dal notaio, ma per far questo dovrebbe in ogni caso ricorrere ad uno specifico atto notarile. Il testamento segreto a questo punto perderebbe la sua validità, ma se scritto a mano e firmato e datato a mano dal testatore, potrebbe conservare la sua efficacia come testamento olografo.
Foto
Pixabay