Modelli e guide sulla disoccupazione

Modulistica e informazioni di supporto per tutto ciò che riguarda la disoccupazione. In particolare da questa sezione è possibile accedere ai moduli di domanda di NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), DIS-COLL (per collaboratori coordinati e continuativi), Assegno di incollocabilità ecc. Presenti anche modelli con cui autocertificare la propria condizione di disoccupazione.

Hanno diritto all'indennità di disoccupazione quei lavoratori che inviano o ricevono dall'azienda una lettera di dimissioni o licenziamento. Ma attenzione perché nel caso delle dimissioni deve sussistere una giusta causa come il mancato pagamento della retribuzione, delle molestie sessuali subite dal lavoratore, delle modificazioni peggiorative delle mansioni lavorative e via discorrendo.

La Naspi spetta anche alla lavoratrice che ha dato le dimissioni durante il periodo di maternità (entro il 1° anno di vita del bambino).

Anche la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro da diritto alla NASpI, a condizione che venga concordata nell'ambito della procedura di conciliazione presso la direzione territoriale del lavoro o che sia la conseguenza del rifiuto del lavoratore di trasferirsi presso altra sede della stessa azienda distante più di 50 chilometri dalla residenza del lavoratore. 

Ma lo stato di disoccupazione involontario non è l'unico requisito per aver diritto alla NASpI. Il lavoratore, infatti, deve aver versato contributi per almeno 13 settimane nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.

La disoccupazione non spetta ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni, agli operai agricoli e ai lavoratori extracomunitari con permesso di lavoro stagionale.

Le singole schede contengono spiegazioni dettagliate dei requisiti per ogni tipo di sussidio, oltre che delle modalità con le quali presentare domanda.

Come fare domanda di disoccupazione 2024

come fare domanda di disoccupazione 2024

Per richiedere la disoccupazione occorre far ricorso alla procedura online predisposta dall'Inps, chiamare il Contact center (803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile) oppure rivolgersi ad un patronato o intermediario dell'istituto. Ecco quali requisiti occorre soddisfare per la NASpI.

R...

NASpI anticipata 2024: ecco chi può richiederla

naspi anticipata 2024, anticipazione naspi 2024

Chi intende intraprendere o sviluppare un'attività di lavoro autonomo, ha la possibilità di chiedere la NASpI anticipata, ossia il pagamento dell'indennità di disoccupazione in un’unica soluzione. Ma vediamo con esattezza a chi spetta e come richiederla.

Se trovo lavoro perdo la NASpI?

se trovo lavoro perdo la naspi, se percepisco la naspi posso lavorare part time

Chi trova lavoro non necessariamente perde la NASpI. In altre parole chi percepisce la NASpI può a determinate condizioni lavorare senza il rischio di perdere l'indennità di disoccupazione. Nello specifico può essere assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato inferiore a 6 mesi e uno stipendio inferiore a 8.174,00 euro

NASpI 2024: importo netto mensile

naspi 2024 importo netto mensile

L'importo netto mensile della NASpI 2024 è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile percepita dal lavoratore negli ultimi 4 anni, se la stessa è inferiore ad un importo fissato dalla legge e rivalutato ogni anno dall'Istat. La NASpI si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del sesto mese di fruizione.

In questo post approfondiremo le caratteristiche di questa prestazione, nonché i requisiti necessari per richiederla godere della NASpI 2024,

Dis Coll: requisiti

dis coll 2024, disoccupazione precari

La DIS-COLL spetta a chi può soddisfare i seguenti requisiti: iscrizione alla Gestione Separata, non pensionato e senza partita IVA, stato di disoccupazione al momento della presentazione della domanda e almeno un mese di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell'anno precedente l'evento di cessazione dal lavoro e l'evento stesso.

Modello U3: PDF per sospensione indennità di disoccupazione

modello U3

Il modello U3 è un documento PDF con cui l'istituzione dello Stato membro in cui la persona disoccupata si è recata, comunica all’interessato il mutamento di quelle circostanze che possono determinare la sospensione della prestazione di disoccupazione. 

Modello U3: a cosa serve

Lucia percettrice ...

Modello U2: PDF per conservare la disoccupazione all'estero

modello u2 pdf, formulario u2

Il modello U2 (ex E303) è un documento PDF che l'Inps rilascia alla persona disoccupata che intende recarsi in un altro stato membro dell'UE in cerca di lavoro e serve ad attestare che la stessa continua ad avere diritto alle prestazioni.

Modello U2 Inps: a cosa serve

Marco, disoccupato in Italia...

Modello U1: PDF per chiedere la disoccupazione all'estero

modulo u1, formulario u1

Il modulo U1 (ex E301) è un documento che attesta i periodi di assicurazione maturati in un certo stato membro da una persona che intende richiedere la prestazione di disoccupazione in un altro stato membro.

Modello U1: a cosa serve

Andrea che da sempre ha lavorato in Italia, oggi risulta disoccu...