Modulo bonifico postale Sepa pdf
Modulo con cui il titolare di un conto corrente BancoPosta o di una carta prepagata Postepay nominativa con Iban abilitata al servizio, chiede di eseguire un ordine di pagamento in favore di un determinato soggetto.
Quando utilizzare il modulo bonifico postale Sepa pdf
Questo modello va compilato e presentato allo sportello da colui che, dispondendo di un conto corrente postale o di una carta Postepay, intende eseguire un trasferimento di denaro in favore di:
- un soggetto anch'egli titolare di conto corrente BancoPosta o carta Postepay Evolution. In questo caso si parla di Postagiro;
- un soggetto titolare di un conto aperto presso altre banche o intermediari finanziari situati in Italia o in un altro paese facente parte dell’area SEPA. In questo caso si parla più propriamente di bonifico.
Ricordiamo che i paesi appartenenti alla SEPA sono in tutto 36: Italia, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Finlandia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Danimarca, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera, Repubblica di San Marino. Dal 1° marzo 2019 entrano a far parte della SEPA anche il Principato di Andorra e la Città del Vaticano.
Non è possibile utilizzare il modulo bonifico poste italiane pdf per effettuare trasferimenti in favore delle tesorerie provinciali.
Valuta bonifico postale
Per i bonifici in uscita, le somme saranno disponibili sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, mentre per bonifici in entrata saranno accreditati sul tuo conto corrente BancoPosta o sulla tua carta Postepay Evolution il giorno stesso in cui le somme saranno ricevute dalla banca dell’ordinante.
Dove presentare il modello bonifico postale
Il modulo bonifico postale pdf, una volta compilato in tutte le sue parti, può essere presentato allo sportello dell'ufficio postale presso il quale si intende compiere l'operazione.
Chi non volesse recarsi allo sportello, può effettuare la stessa operazione online accedendo al proprio conto BancoPosta tramite il servizio di home banking o attraverso la App.
Se l'operazione viene effettuata presso un ufficio postale non ci sono limiti d'importo, eccetto chiaramente quelli relativi alla disponibilità del conto, mentre se si esegue la stessa operazione online c'è un limite rispetto alla somma trasferibile che è di 15.000 euro.
I costi variano in funzione del paese del beneficiario e delle modalità con cui si effettua il bonifico.
Come compilare il modulo bonifico poste italiane pdf
Compilare il modulo bonifico poste italiane pdf è molto semplice. Innanzitutto occorre specificare, barrando con una "X", se si tratta di un "ordine singolo", "permanente" oppure di un bonifico destinato ad una forma di "previdenza complementare" aperta con Poste Italiane.
Fatto questo occorre specificare i dati dell'ordinante, ossia il nome e cognome dell'intestatario del conto corrente BancoPosta o carta Postepay Evolution, l'importo che si intende trasferire (in cifre e in lettere) e l'Iban del conto dell'ordinante (in alternativa ci si può limitare ad indicare il numero del conto BancoPosta).
Quindi vanno indicate le seguenti informazioni sul beneficiario:
- nome e cognome;
- Iban;
- paese di residenza (obbligatorio per bonifico SEPA transfrontaliero);
- BIC (obbligatorio per bonifico SEPA verso Svizzera e Principato di Monaco);
- numero di conto corrente BancoPosta (utilizzabile in alternativa all'IBAN solo per Postagiro);
- Causale (massimo 140 caratteri).
Come detto con lo stesso modulo bonifico postale si può anche disporre un ordine di bonifico permanente; in questo caso è necessario specificare:
- periodicità (mensile, bimestrale, trimestrale, ecc.);
- giorno di accredito banca beneficiario (1, 18, 31 ....);
- giorno di decorrenza e giorno di scadenza (oppure fino a richiesta di revoca).
Chi avesse disposto un ordine di bonifico permanente e volesse revocarlo, non deve fare altro che compilare la sezione successiva, specificando nome del titolare del conto BancoPosta, codice dell'ordine permanente e nome del beneficiario.