Disdetta contratto Bluenergy: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/04/2025
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo con cui comunicare a Bluenergy la disdetta del contratto di fornitura di luce e/o gas se per qualche ragione (trasloco, vendita dell'immobile ecc.) non si è più interessati al servizio.

Bluenergy: diritto di ripensamento

Andiamo con ordine e scopriamo insieme in quali casi è possibile comunicare la disdetta Bluenergy. Una prima occasione si ha quando il consumatore decide di esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento. Stando alle Condizioni Contrattuali disponibili sul sito www.bluenergygroup.it è possibile chiedere l’attivazione della fornitura Bluenergy anche attraverso la sottoscrizione della proposta contrattuale tramite telefono e sito web.

Ora in questi casi il consumatore, ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), può recedere dal contratto senza fornire giustificazioni e soprattutto senza pagare alcun costo o penale. Come si comunica al fornitore che ci hai "ripensato" e che per questo intendi annullare il contratto? È molto semplice: basta inviare questo

La cosa a cui è necessario prestare attenzione è la tempistica. Devi sapere, infatti, che il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento - ossia i famosi 14 giorni - inizia a decorrere:

  • dal giorno in cui hai ricevuto la la lettera accettazione del contratto da parte del fornitore (se hai concluso il contratto in luogo diverso dai locali commerciali o tramite il sito web);
  • dal giorno in cui hai confermato la volontà di sottoscrivere il contratto durante la telefonata registrata;
  • dal giorno in cui Bluenergy riceve il contratto firmato o la sua accettazione da parte del Cliente, nel caso in cui avessi sottoscritto un contratto telefonico da concludersi mediante forma scritta.

Nelle Condizioni contrattuali che Bluenergy ti consegna al momento della sottoscrizione (ma che sei libero di consultare in qualsiasi momento anche online, sul sito ufficiale del fornitore) la società dichiara che “ai fini del rispetto del termine per l’esercizio del diritto di ripensamento fa fede la data di spedizione / invio della comunicazione o del modulo di ripensamento da parte del Cliente”.

In più, se il contratto viene concluso a distanza o comunque fuori dai locali commerciali di Bluenergy, le attività necessarie per la sua esecuzione saranno avviate solo in seguito al periodo previsto per il diritto di ripensamento. Chiaramente se sei strasicuro dell’offerta che hai attivato, puoi anche richiedere l’esecuzione immediata del contratto. In quel caso, però, qualora esercitassi il diritto di ripensamento nei termini, saresti tenuto a corrispondere i costi sostenuti da Bluenergy per l’attivazione, la voltura, l’intervento di lettura, la disattivazione della fornitura e i costi riconosciuti al venditore per la prestazione commerciale per qualsiasi altra prestazione eseguita. Non è tutto: qualora al momento della disdetta la fornitura fosse già stata avviata, saresti tenuto a pagare il corrispettivo previsto sui consumi generati fino alla data di cessazione della fornitura.

Disdetta Contratto Bluenergy e passaggio ad altro fornitore

Nel caso in cui attivassi il contratto di fornitura Bluenergy, questo avrebbe validità per un tempo indeterminato. Cosa vuol dire? Semplicemente che ti verrà garantita la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale fino al momento in cui non chiederai la disdetta Bluenergy.

Ora puoi chiedere la disdetta del contratto e passare ad un altro fornitore quando vuoi, in qualsiasi momento e senza vincoli. In questo caso non devi inviare nessuna comunicazione di disdetta a Bluenergy. Dovrai solo impegnarti a trovare una società che ti offra un servizio migliore e sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura. Sarà onere del nuovo fornitore comunicare a Bluenergy la volontà di recedere, predisponendo l’interruzione della fornitura. Questa comunicazione deve avvenire entro il giorno 10 (dieci) del mese precedente la data di cambio del venditore.

Il mese successivo a quello in cui è stata inviata la comunicazione cesserà la fornitura di elettricità e gas da parte di Bluenergy. Ciò vuol dire che dovrai solo attendere la fatturazione dei consumi fino al giorno in cui è stata disposta la cessazione della fornitura. In seguito dovrai pagare solo le bollette del nuovo fornitore.

Se le bollette Bluenergy continuassero ad arrivare, potrebbe esserci stato un problema di comunicazione che ha determinato una doppia fatturazione.

Disdetta Contratto Bluenergy e chiusura del contatore

Se, invece, volessi chiedere la disdetta Bluenergy e contestualmente la chiusura del contatore, la procedura da seguire sarebbe differente. In questo caso, infatti, dovresti inviare una comunicazione scritta a Bluenergy nella quale esprimere la volontà di interrompere la fornitura mettendo fine al contratto. Questa opzione viene esercitata quando, ad esempio, si pensa di vendere la casa oppure quando a seguito di un trasferimento in un'altra città o per il decesso degli occupanti, l'immobile resta disabitato per lungo tempo.

Puoi scriverla di tuo pugno oppure scaricare il modulo disdetta Bluenergy disponibile in questa scheda. Il termine di preavviso da dare al fornitore è di 1 mese a decorrere dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso da parte di Bluenergy.

Il modulo di disdetta Bluenergy può essere inoltrato

  • tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Bluenergy Group S.p.A. Viale Venezia, 430 33100 Udine (UD)
  • via fax al numero 0432.63.29.99
  • tramite e-mail all'indirizzo clienti@bluenergygroup.it.

Considerando che nel tempo i recapiti possono cambiare, ti invitiamo sempre ad una verifica visionando la bolletta o chiamando il servizio clienti Bluenergy:

  • Numero verde 800 087 587
  • 0432 653000 da cellulare.

Bluenergy disdetta contratto per decesso dell’intestatario

Se il titolare dell’utenza domestica viene improvvisamente a mancare, i suoi eredi possono provvedere alla disdetta del contratto di fornitura energetica e alla chiusura del contatore. Anche in questo caso la procedura è molto semplice: se sei tu l’erede incaricato, ti basterà scaricare questo

e compilarlo in ogni sua parte, poi allegare una copia fotostatica del tuo documento d’identità in corso di validità e il certificato originale di morte del titolare del contratto.

Dopo aver prodotto tutta la documentazione necessaria alla disdetta, puoi inviarla a Bluenergy utilizzando gli stessi recapiti di cui sopra.

Disdetta Bluenergy luce e gas per modifiche contrattuali

Nelle Condizioni contrattuali, Bluenergy stabilisce che è suo diritto modificare unilateralmente le clausole contrattuali. Questi aggiornamenti possono avvenire entro la scadenza indicata nelle Condizioni Economiche, tuttavia il fornitore dovrà segnalare le novità per iscritto, tramite la posta ordinaria, l’email, un avviso in bolletta oppure tramite le comunicazioni presenti nell’area web riservata ai clienti. Le modifiche dovranno essere rappresentate al cliente almeno 3 (tre) mesi prima rispetto alla data in cui entreranno in vigore.

La comunicazione contiene l’intestazione “Proposta di modifica unilaterale del contratto” e deve riportare le seguenti informazioni:

  • il testo completo di ciascuna delle disposizioni contrattuali risultante dalla modifica proposta;
  • un’illustrazione chiara, completa e comprensibile, dei contenuti e degli effetti della variazione proposta;
  • la decorrenza della variazione proposta;
  • le modalità ed i termini per la comunicazione da parte del cliente finale dell’eventuale volontà di esercitare il recesso senza oneri;
  • l'illustrazione chiara e comprensibile che il cliente finale di gas naturale avente diritto al servizio di tutela ha, in alternativa alla facoltà di recedere, la facoltà di essere fornito da Bluenergy alle condizioni economiche e contrattuali del servizio regolato.

Se non accetti le nuove condizioni puoi recedere dal contratto inviando una comunicazione di disdetta a Bluenergy entro il termine riportato nell’informativa ricevuta. Questo è il

che puoi scaricare, personalizzare e inoltrare a Bluenergy. Per conoscere l’indirizzo a cui spedire il modulo per disdetta Bluenergy potrai, anche stavolta, contattare il servizio di assistenza clienti, avviare una chat sul sito ufficiale o consultare i documenti ufficiali Bluenergy.

Bluenergy: servizio clienti e reclami

Nel caso in cui riscontrassi un problema nella disdetta del servizio (tempi lunghi per la disattivazione, addebito di costi non dovuti, ecc.), potresti inviare una segnalazione o un reclamo Bluenergy. Come si fa a reclamare per un disservizio subito? La prima cosa da fare è reperire questo

Dopo averlo scaricato sarà tuo dovere compilarlo in ogni sua parte, avendo cura di inserire tutti i dati utili all’identificazione della fornitura e del disservizio riscontrato. Al modulo devi allegare tutta la documentazione utile a provare l’effettivo disservizio che hai subito e una copia fotostatica del tuo documento d’identità in corso di validità. Successivamente sarà possibile spedire il modulo e i relativi allegati tramite

  • e-mail a infoereclami@bluenergygroup.it
  • PEC a infoereclami.bluenergy@legalmail.it
  • consegna presso uno degli Punti Vendita (elenco su www.bluenergygroup.it/dove-siamo)
  • racc. A/R indirizzata a Bluenergy Group S.p.A, Viale Venezia 430, 33100 Udine.
Documenti correlati
 
Utilità