Ricorso ANAPL: fac simile editabile
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare il modello con cui il cittadino può proporre ricorso al Comitato per i ricorsi di condizionalità di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) nel caso in cui riceva una sanzione del Centro per l'Impiego.
Sanzioni Centro per l'Impiego: quando scattano
Chi presenta la domanda di NASpI o di DIS-COLL è tenuto a contattare il Centro per l’impiego entro i 15 giorni successivi per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), un documento di attivazione e di impegno della persona nella ricerca del lavoro.
Con il PSP, in cui sono dettagliati i servizi di accompagnamento al lavoro, la persona si impegna a partecipare alle misure di politica attiva (corsi di riqualificazione professionale, ecc.) così come ad accettare congrue offerte di lavoro.
Ora in caso di mancata osservanza degli impegni assunti attraverso il PSP, è prevista l'applicazione di una serie di sanzioni che vanno dalla decurtazione, alla sospensione fino alla decadenza della prestazione in caso di mancata accettazione di un’offerta di lavoro congrua in assenza di giustificato motivo (principio di condizionalità).
Analoghe sanzioni sono previste in caso di mancata presentazione alle politiche attive nell’ambito del percorso relativo al Reddito di Cittadinanza.
Quando e come presentare ricorso al Centro per l'Impiego
Il ricorso può essere presentato per motivi di legittimità e per motivi di merito. A tal fine è sufficiente inserire nel modulo reperibile in questa scheda le seguenti informazioni:
- nome, indirizzo e recapiti;
- nota di protocollo e data del provvedimento del Centro per l'Impiego;
- contenuto del provvedimento;
- oggetto della richiesta e motivazioni a supporto della stessa;
- PEC / e-mail dove ricevere le comunicazioni inerenti il ricorso.
Allegare al modulo di ricorso:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- eventuali documenti a supporto del ricorso (ad esempio la copia dei documenti attestanti il giustificato motivo del/la ricorrente, le prove dell'invio da parte del/la ricorrente al cpi dei documenti attestanti il giustificato motivo, ecc.).
Il modulo di ricorso Centro per l'Impiego e i relativi allegati possono essere inviati al Comitato
- tramite PEC all'indirizzo ricorsi.condizionalita@pec.anpal.gov.it;
- tramite raccomandata A/R all'indirizzo Comitato per i ricorsi di condizionalità c/o ANPAL Via Fornovo 8 – 00192 Roma.
Il ricorso va inoltrato entro 30 giorni solari dal ricevimento della sanzione.
Foto
Free-Photos su Pxhere