Tempi di rimborso Amazon Pay
Il rimborso Amazon Pay può essere richiesto quando il prodotto acquistato risulti errato, danneggiato o difettoso, oppure quando il consumatore, esercitando il diritto di ripensamento, decide di annullare l'ordine. Ecco la procedura corretta per richiedere il rimborso Amazon Pay.
Cos'è Amazon Pay
Innanzitutto cos'è Amazon Pay? Si tratta di un servizio che consente di effettuare acquisti online (non solo su Amazon.it) utilizzando i metodi di pagamento già salvati sul proprio account Amazon. Amazon Pay accetta i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, carta di debito, addebito diretto.
Dunque un modo semplice, rapido e soprattutto sicuro per gestire i propri pagamenti. Infatti Amazon Pay in nessun caso condivide il numero completo della carta di credito, carta di debito o conto bancario del cliente acquirente con i negozi online o con gli enti di beneficenza che accettano questo sistema di pagamento.
Un altro punto di forza di Amazon Pay è l'assenza di commissioni sulle operazioni di acquisto: il servizio di pagamento è completamente gratuito.
Ma non è tutto perché su determinati acquisti è applicabile la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay nel caso in cui il prodotto ricevuto risulti difettoso, danneggiato o sostanzialmente diverso dalla descrizione fornita dal venditore.
Le transazioni possono essere monitorate attraverso il proprio account Amazon. Chi ha già un account Amazon, di fatto può già usare Amazon Pay ovunque trovi il relativo pulsante.
Come chiedere il rimborso Amazon Pay
Può capitare che qualcosa vada storto con l'acquisto di un prodotto su Internet: l'articolo è danneggiato, difettoso o non è esattamente quello che è stato ordinato (colore blu anziché nero, taglia XL anziché L e via discorrendo).
In una situazione del genere occorre contattare il venditore tramite Amazon Pay e spiegare il problema, in maniera tale che questi possa elaborare il reso o la sostituzione. Ma come fare in concreto?
Occorre innanzitutto andare sul sito https://pay.amazon.it, fare clic sul pulsante ACCEDI (in alto a destra) ed effettuare l'accesso come "Acquirente" utilizzando il proprio nome utente e password Amazon. A questo punto cliccare sulla scheda "Attività" per visualizzare la lista degli acquisti effettuati tramite Amazon Pay. Gli abbonamenti sono rintracciabili nella scheda “Contratti venditore”.
Quindi trovare l'ordine o la transazione di interesse e
- fare clic "Dettagli e assistenza"
- selezionare la voce il tipo di problema, quindi dal menu a discesa scegliere "Richiedi reso, rimborso o annullamento"
- fare clic su Invia al venditore (quest'ultimo riceverà una email precompilata).
Chiaramente il rimborso verrà gestito dal venditore, secondo quanto previsto dalle sue politiche di reso. Dunque solo il venditore o l'azienda a cui è stato inviato il pagamento può emettere il rimborso. Amazon Pay non ha alcuna responsabilità sulla gestione della procedura di reso e quindi di rimborso.
Occorre contattare il venditore anche nel caso in cui il cliente intenda annullare un ordine appena inoltrato, perché magari ha avuto un ripensamento sull'acquisto. Per contattare il venditore si possono utilizzare le informazioni di contatto che si trovano nella sezione "Dettagli venditore".
E' importante tener presente che in alcuni casi il venditore potrebbe non essere in grado di apportare modifiche a un ordine, per il semplice fatto di aver già provveduto alla sua elaborazione e alla conseguente spedizione. In questi casi per ottenere il rimborso occorre attivare la procedura di reso.
Se il cliente non riesce a mettersi in contatto con il venditore, può contattare direttamente il servizio di assistenza acquirenti di Amazon Pay. A tal fine occorre
- accedere con il proprio account Amazon a La mia attività con Amazon Pay
- cercare l'ordine corrispondente, quindi clicca su Dettagli e assistenza
- seleziona la voce il tipo di problema, quindi dal menu a discesa scegliere "Altro problema di Amazon Pay" > "Si è verificato un problema con il metodo di pagamento"
- digitare il proprio numero di telefono nella pagina successiva.
Nell'arco di pochissimo tempo il cliente verrà richiamato al numero di telefono indicato dall'assistenza clienti Amazon Pay.