Disdetta locazione per uso personale: fac simile Word

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Con la disdetta della locazione per uso personale il proprietario non fa altro che intimare al proprio inquilino lo sfratto per andare ad abitare nell'immobile.

Sfratto per andare ad abitare nell'immobile

Il locatore può chiedere lo sfratto al proprio inquilino perché è sua intenzione andare ad abitare nell'immobile? La risposta è si. In particolare può comunicare la disdetta del contratto di locazione per necessità abitative personali in occasione della prima scadenza, dunque al quarto o terzo anno. La disdetta va comunicata con un preavviso di 6 mesi.

Lo prescrive la Legge 431/98 all'articolo 3 lettera a), secondo cui le esigenze abitative possono riferirsi non solo al proprietario dell'immobile, ma anche al coniuge, ai genitori, ai figli o ai parenti entro il secondo grado. 

Non solo. Il proprietario ha può negare il rinnovo del contratto alla prima scadenza anche se intende utilizzare l'appartamento per scopi professionali o commerciali propri o dei suoi parenti. Ecco una

Possibilità di disdire il contratto di locazione alla prima scadenza sussitono - secondo l'art. 3 - anche quando:

  • il locatore ha la necessità di provvedere alla ricostruzione o ristrutturazione di un edificio gravemente danneggiato (ecco la lettera di sfratto per ristrutturazione);
  • il conduttore non occupa continuativamente l'immobile senza giustificato motivo;
  • il conduttore ha la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;
  • il locatore è una persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto che intende destinare l'immobile all'esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offre al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore ha la piena disponibilità.

Infine analoga possibilità sussiste nel caso in cui il proprietario intenda porre in vendita l'immobile. Questa

In questo caso, tuttavia, il locatore deve rinoscere all'inquilino il diritto di prelazione e questi ha 60 giorni di tempo per comunicare al proprietario le sue intenzioni. Questo il

da notificare all'inquilino.

Disdetta locazione per uso personale fac simile

OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione (art. 3 c. 1 lett. a L.431/98)

Mi rivolgo a Lei in qualità di proprietario dell'immobile sito in ______________________________ attualmente da Lei condotto in locazione in forza del contratto stipulato in data __/__/_____ e registrato il __/__/_____ all’Ufficio del Registro di _________________.

Con la presente Le comunico l’intenzione di riacquisire la disponibilità dell'immobile in oggetto per necessità abitativa personale. Mi preme sottolinearle che si tratta di una decisione presa nel rispetto di quanto previsto dall’art. 3 della legge 431/98 sulle locazioni abitative.

In ragione di ciò Le notifico la disdetta del contratto di locazione con effetto a partire dal __/__/_____.

La invito pertanto a prendere le opportune misure per trovare una nuova sistemazione entro tale termine e a contattarmi per concordare le modalità di riconsegna dell'immobile.

La cauzione Le sarà restituita all'esito della verifica sullo stato dei luoghi.

Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, colgo l'occasione per porgerLe 

cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità