Lettera riduzione stipendio: modulo PDF
Descrizione
Un fac simile di lettera con cui il datore comunica formalmente al lavoratore la riduzione dello stipendio in caso di demansionamento legittimo, di contratti di solidarietà o di trasformazione da tempo pieno a part-time.
Si può abbassare lo stipendio di un dipendente
In linea generale il datore di lavoro non può in maniera arbitraria e unilaterale decidere di ridurre lo stipendio del proprio lavoratore (2103 c.c.), a meno che non sussistano valide motivazioni e la decisione sia il frutto di un accordo fra le parti stipulato in "sede protetta", ossia presso le sedi dell'Ispettorato del Lavoro, dei sindacati o dei collegi di conciliazione e arbitrato. Inoltre l'accordo deve rispettare i minimi salariali previsti dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) di riferimento.
All'interno di questa cornice è possibile una riduzione proporzionale dello stipendio nel caso in cui, ad esempio
- l'azienda decida per un demansionamento legittimo del lavoratore, ossia per una assegnazione di quest'ultimo a mansioni inferiori purché queste rientrino nella medesima categoria legale (operaio, impiegato, quadro, dirigente) e a condizione che tale decisione sia la conseguenza di una modifica degli assetti organizzativi aziendali, che miri alla conservazione dell'occupazione, all'acquisizione di una diversa professionalità e al miglioramento delle condizioni di vita del lavoratore;
- venga stipulato un contratto di solidarietà, ossia un accordo fra azienda e rappresentanze sindacali che prevede la riduzione dell'orario di lavoro e proporzionalmente dello stipendio per evitare licenziamenti;
- l'azienda decida per una trasformazione da tempo pieno a part-time.
Se il datore di lavoro procede a una riduzione unilaterale dello stipendio senza rispettare tali condizioni, il lavoratore può rivolgersi ad un sindacato per contestare formalmente la decisione e nel caso procedere con un'azione legale al fine di ottenere il ripristino della retribuzione originaria e gli arretrati. Ecco un
Fac simile lettera riduzione stipendio: esempio
Gentile
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Oggetto: Comunicazione di riduzione dello stipendio
Gentile ______________________________,
con la presente, siamo a proporle una riduzione temporanea del suo stipendio, da concordare nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni di legge e dal contratto collettivo applicabile.
Tale riduzione si rende necessaria a causa di _______________ (specificare la motivazione della riduzione dello stipendio, ad esempio difficoltà economiche, ristrutturazione aziendale, crisi di mercato, ecc.). L’obiettivo principale è preservare i posti di lavoro e superare questa fase critica.
Ciò comporterà una riduzione del suo stipendio lordo mensile da Euro ________ a Euro _________ con decorrenza __/__/____. Resteranno invariati tutti gli altri termini del rapporto di lavoro, inclusi i benefit e le condizioni contrattuali già previste.
Tale misura sarà applicata per un periodo di ______________ e sarà oggetto di revisione alla scadenza del termine indicato.
Confidiamo nella sua comprensione e collaborazione in questo momento delicato per l’azienda.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti.
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