URP reclami: i moduli utili per qualsiasi segnalazione
I moduli con cui segnalare all'URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) dell'ente (Comune, Provincia ecc.) problematiche e disservizi vari come buche stradali, discariche abusive, segnaletica danneggiata, impiegati comunali scontrosi, uffici inefficienti e lungaggini nel disbrigo delle pratiche.
URP: cos'è e quali funzioni svolge
L'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, è la principale struttura comunale dedicata ai rapporti con i cittadini: fornisce informazioni sui servizi e le prestazioni del comune e sulla dislocazione degli uffici, gestisce l'accesso agli atti amministrativi comunali (delibere, ordinanze, regolamenti, atti dirigenziali ecc.), fornisce un servizio per le autentiche, le legalizzazioni e tanto altro.
Ma l'URP ha anche lo scopo di garantire l'esercizio del diritto di accesso e di partecipazione del cittadino all'attività dell'amministrazione, ad esempio attraverso l'accoglimento di istanze e petizioni al Sindaco o al Consiglio Comunale.
Infine l'URP è l'ufficio al quale il cittadino può rivolgersi per effettuare proposte, segnalazioni e reclami nei confronti dell’amministrazione comunale.
Gli URP sono stati resi obbligatori dalla Legge n. 150/2000 in tutte le amministrazioni pubbliche, al fine di garantire la piena attuazione della Legge 241 del 7 agosto 1990. Dunque l'URP è presente non solo in Comune, ma anche in Provincia, Regione, Asl, ospedali, Ministeri, Camere di Commercio e via discorrendo.
URP: come presentare un reclamo
Le segnalazioni e i reclami inviati all’URP sono estremamente importanti, in quanto consentono all’amministrazione comunale di
- rilevare i bisogni e il livello di soddisfazione dell'utenza
- identificare eventuali disfunzioni e problematiche all'interno della macchina comunale
- individuare soluzioni e correttivi in grado di rendere più efficiente l'erogazione dei servizi e in definitiva migliorare i rapporti con l'utenza.
Grazie a questo ufficio ogni cittadino può sentirsi parte attiva della comunità e fornire il proprio apporto.
All'URP puoi rivolgerti innanzitutto per segnalare tutti quei disservizi che riguardano l'attività degli uffici del comune e delle aziende controllate. Ci spieghiamo meglio. Se ti rechi ad esempio presso l’ufficio anagrafe nell’orario di apertura, ma lo trovi chiuso, oppure se ricevi un pessimo trattamento dal personale, rilevi tempi eccessivamente lunghi per il disbrigo di una pratica o ti viene negato l'accesso a determinati atti e più in generale se riscontri tutta una serie di comportamenti eticamente e deontologicamente scorretti, che compromettono o rendono molto difficile il tuo rapporto con l'amministrazione, puoi inoltrare un formale reclamo all'URP.
Per queste specifiche finalità trovi sul nostro portale questo fac simile lettera di segnalazione al comune, un modello in formato WORD che puoi scaricare gratuitamente, stampare e compilare, descrivendo nei particolari il motivo dell'insoddisfazione.
Su questo portale ti illustriamo anche come far valere i tuoi diritti nei confronti dei dipendenti pubblici assenteisti e dei funzionari che non concludono le pratiche entro il termine stabilito.
URP reclami: modulistica utile
Rivolgersi all’URP significa anche portare all’attenzione dell’amministrazione pubblica tutte quelle circostanze poco felici che riguardano la cattiva gestione degli spazi pubblici (strade, marciapiedi, parchi, discariche, piste ciclabili, ecc.) o degli elementi che regolano la viabilità e il traffico (segnaletica, semafori, illuminazione, ecc.), ma anche denunciare tutte quelle situazioni che possono generare pericolo (animali randagi a piede libero, veicoli abbandonati, cartellonistica irregolare, ecc.).
Per molte di queste problematiche abbiamo pensato di metterti a disposizione non solo dei moduli specifici, ma anche tutte le informazioni utili alla compilazione e alla presentazione degli stessi. Te ne elenchiamo alcuni:
- lettera di segnalazione strada pericolosa;
- modello di denuncia per inquinamento acustico;
- lettera segnalazione degrado;
- segnalazione guasti illuminazione pubblica;
- esposto per violazione paesaggistico-ambientale;
- modulo di segnalazione edificio pericolante;
- modulo denuncia rifiuti abbandonati;
- denuncia scarichi fognari;
- denuncia discarica abusiva;
- fac simile richiesta sfalcio erba;
- lettera richiesta potatura alberi;
- modulo esposto denuncia eternit;
- lettera al comune per infiltrazione acqua dalla strada;
- denuncia per scritte sui muri;
- modulo richiesta abbattimento alberi;
- lettera richiesta spostamento cassonetti rifiuti.
Come inoltrare il modulo di reclamo URP
Puoi inviare il reclamo tramite fax, posta elettronica o PEC (posta elettronica certificata), ma se non riesci a reperire i contatti dell’ufficio oppure vuoi assicurarti di persona che la segnalazione venga presa in considerazione, puoi presentarti all’URP e consegnare il reclamo di persona.
Per i documenti consegnati a mano, l'ufficio provvede all'immediata protocollazione e al contestuale rilascio di una ricevuta che attesta l'avvenuta consegna. Lo stesso ufficio quindi si occupa di digitalizzare la documentazione e smistarla agli uffici di competenza.
Qualora il reclamo che hai presentato all’URP non producesse alcun risultato soddisfacente, non darti per vinto, piuttosto rivolgiti al Difensore Civico.