Problemi con Uber: ecco come risoverli

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/10/2020

Chi non conosce Uber ormai. Si tratta in breve di un servizio alternativo ed efficiente, oltre che economico, nel settore del trasporto urbano che utilizza un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Ma come comportarsi se si verificano dei problemi con Uber? Ad esempio il conducente si è comportato in una maniera scorretta, la carta è stata rifiutata, è stata addebitata la tariffa di cancellazione, si è rimasti coinvolti in un incidente, ecc. Insomma ecco per te un post tutto dedicato al tema Uber reclami.

Problemi con Uber: rivolgiti al servizio clienti

Quando utilizzi il servizio Uber in Italia, come nel resto del mondo, l’interfaccia con cui dialogare e alla quale segnalare tutti gli eventuali problemi è la APP oppure il sito ufficiale www.uber.com/it/it/. Cliccando sulla sezione ASSISTENZA potrai accedere a numerose informazioni circa la risoluzione delle problematiche più comuni.

In pratica selezionando una tra le tante situazioni “critiche” presenti nella sezione, è possibile non solo leggere i preziosi consigli del servizio assistenza Uber, ma richiedere anche l’intervento di un operatore.

In alternativa all’app e al servizio assistenza sul sito ufficiale è altresì possibile segnalare problemi a Uber tramite Twitter. Accedi con il tuo account, collegati al profilo di Uber Support e scrivi un Tweet generico, chiedendo l’intervento del servizio assistenza. Gli operatori ti risponderanno presto, aggiungendoti ai contatti e fornendoti informazioni utili tramite il sistema di messaggistica privata, così da tutelare la tua privacy e chiarire “a tu per tu” la vicenda.

Problemi con Uber: le situazioni più ricorrenti

Riportiamo in questo articolo alcune delle situazioni spiacevoli in cui può imbattersi un ipotetico fruitore del servizio Uber. Chiaramente per ognuna di esse indicheremo anche le possibili soluzioni.

1. Mi è stata addebitata una tariffa di cancellazione

Quando richiedi una corsa, puoi cancellarla gratuitamente attraverso la App. Tuttavia se passa un certo lasso di tempo dall'istante in cui la richiesta è stata accetta (il limite di tempo varia in base alla città), ti potrebbe essere addebitato un costo di cancellazione. Si tratta di una tariffa che serve in qualche modo a ricompensare l'autista che nel frattempo si è spostato da una parte all’altra della città (perdendo tempo e denaro). Per verificare se ti è stato addebitato o meno tale costo basta selezionare "Le tue corse", quindi fare clic su "Corse precedenti", selezionare quella cancellata e infine fare clic su "Ricevuta".

2. Abbiamo fatto la strada sbagliata

L’autista ha percorso un tragitto sbagliato, che ha fatto lievitare la tariffa a causa del traffico o a causa della lunghezza del percorso. E' vero le tariffe di Uber sono calcolate su distanza e tempo di corsa, tuttavia eventi come traffico, incidenti, perturbazioni o lavori in corso possono modificare la tariffa calcolata dalla App senza però che alcuna responsabilità possa essere imputata all'autista. Tuttavia se ritieni che l’aumento della tariffa sia stato causato dal comportamento dell’autista, che ha volontariamente scelto un tragitto più lungo, non esitare a contattare Uber, che provvederà a rivedere l’importo corrisposto. A tal proposito tal senso Uber ti offre la possibilità di segnalare il percorso fatto dall'autista direttamente sul proprio sito (https://auth.uber.com/login/).

3. L'autista mi ha richiesto il pagamento di un pedaggio o di un parcheggio

Può capitare che l'autista sia tenuto al pagamento di un pedaggio ad esempio per l'utilizzo dell'autostrada, di un ponte o di un tunnel urbano. In questi casi, tuttavia, l'importo del pedaggio viene sommato alla tua tariffa. Se l'autista ti ha chiesto di corrispondere il pedaggio a parte e in contanti, allora hai diritto al rimborso. In questi casi Uber consiglia di contattare il servizio assistenza (https://auth.uber.com/login/).

4. La corsa è stata presa da qualcun altro

In questo caso, prima di contattare il servizio Uber per un reclamo, è bene controllare che parenti o amici (che hanno accesso al tuo account) non abbiano effettuato la corsa al posto tuo. Verifica il punto di partenza della corsa: se ti è familiare, può essere che il servizio sia stato richiesto da qualcuno con il tuo telefono. Per evitare spiacevoli intromissioni, Uber raccomanda di sostituire la password con regolarità. Se invece la password l'hai dimenticata collegati a questo indirizzo t.uber.com/forgotpassword per recuperarla.

5. L'autista ha effettuato una sosta non richiesta

Se l'autista ha effettuato una fermata lungo il tragitto da te non richiesta, magari per pagare un bollettino alle poste o per fare un acquisto al supermercato, ti consigliamo di farlo presente al servizio assistenza (https://auth.uber.com/login/), il quale fatte le opportune verifiche potrebbe riconoscerti il rimborso della somma in più che ti è stata addebitata.

6. Il mio codice promozionale non ha funzionato

Se è tuo desiderio applicare ad una corsa uno sconto promozionale, devi inserirlo nel sistema telematico prima della corsa o durante la corsa stessa. Chiaramente, ogni codice può essere applicato ad una sola corsa, dunque se hai un buono da 20 euro, ma il costo della corsa è di 15 euro, perderai i 5 euro eccedenti. Altra cosa importante che devi considerare è che i codici promozionali hanno una data di scadenza e una determinata area di utilizzo, dunque devi fare attenzione. Puoi controllare la data di scadenza e altri dettagli relativi ai tuoi codici sconto nella sezione PROMOZIONI dal menu. Ad ogni modo se hai incontrato difficoltà nell'utilizzo di un codice promozionale, ti consigliamo di contattare il servizio assistenza Uber.

7. Ho dimenticato un oggetto in auto

In questo caso hai due opzioni: contattare Uber oppure metterti in contatto direttamente con l’autista. Chiaramente Uber ti consiglia la seconda opzione, in quanto un dialogo diretto col possessore dell’automobile può permetterti di giungere in meno tempo alla risoluzione del problema. In questo caso puoi selezionare la voce "Contatta il mio autista per un oggetto smarrito" e organizzarti per la restituzione come meglio credi. Se dopo 24 ore non ti è stato ancora possibile rientrare in possesso dell’oggetto smarrito (ll'autista non si rende reperibile, nega di aver trovato l'oggetto in auto, ecc.), contatta direttamente l’assistenza clienti Uber, che a sua volta intercederà per te con l’autista, facendo il possibile per tutelare la tua posizione.

8. Mi sono state addebitate spese per la pulizia dell'auto

L'autista ha il diritto di addebitarti delle spese se ti sei reso responsabile di comportamenti censurabili: hai rovesciato la pizza sul sedile, hai vomitato nell'auto, ecc. Tuttavia se ritieni di non essere responsabile di quanto accaduto, segnala il problema a Uber che si adopererà per accertare come si sono svolti esattamente i fatti. 

9. Ho avuto problemi con l'autista

Se l'autista non ha avuto un comportamento rispettoso ed educato, ad es. ha guidato in maniera distratta e a forte velocità, oltre i limiti consentiti in quel tratto di strada, oppure non ha accettato la tua destinazione, oppure non ha indossato la mascherina così come previsto dai protocolli COVID. In tutti questi casi non devi far altro che segnalare la cosa al servizio assistenza. Uber è molto sensibile a questioni che attengono alla sicurezza dei propri utenti e alla qualità dei servizi offerti. Stai pur certo che fornendo tutte le informazioni possibili sull'accaduto, Uber si farà sentire nei confronti del proprio autista.

10. L'auto era sporca e maleodorante

Anche questi aspetti determinano la qualità del servizio, dunque se ritieni che le tue aspettative siano state disattese invia una segnalazione al servizio assistenza (https://auth.uber.com/login/).

11. L'auto era diversa da quella prenotata

Se l'autista partner è arrivato con un'auto diversa da quella confermata dall'app Uber (con una Citroen C3 anziché con un Mercedes Classe C SW), comunicalo ad Uber nel solito modo. La stessa cosa puoi fare se l'autista di Uber arriva con un mezzo più piccolo e meno equipaggiato rispetto a quella che avevi richiesto (ad es. un 5 posti anziché 7).

12. Non riesco a richiedere una corsa

Questi i motivi che potrebbero essere alla base di un problema di questo tipo: hai un pagamento in sospeso con Uber, oppure la transazione effettuata con la tua carta di credito è stata rifiutata in occasione di una corsa precedente (l'appa ha mostrato messaggi del tipo "Richiesta non riuscita: Carta rifiutata", "Modalità di pagamento non valida. Aggiorna le impostazioni di pagamento", ecc.). In questo caso Uber consiglia di saldare il debito o di aggiungere una nuova modalità di pagamento. Se il problema persiste anche con la nuova carta, allora potrebbe rendersi necessario contattare la banca o direttamente la società che ha emesso la carta. Puoi saldare l'insoluto anche recandoti sul sito all'indirizzo riders.uber.com.
Ma il motivo potrebbe anche essere dovuto semplicemente al fatto che in quel momento non ci sono autisti Uber disponibili nella zona in cui ti trovi. Ti ricordiamo che Uber non è ancora disponibile in tutte le città italiane; queste le città servite da Uber. Infine è possibile che in fase di registrazione al servizio tu non abbia confermato il tuo indirizzo email o numero di telefono, la qual cosa non ti abilita di fatto all'utilizzo del servizio. 

13. Mi serve una copia della ricevuta

Puoi controllare in ogni momento la cronologia delle corse sul sito riders.uber.com. Se desideri avere una copia della ricevuta, non devi far altro che cliccare su RINVIA, così da ricevere una copia della ricevuta all'indirizzo e-mail collegato al tuo account Uber. Qualora non la visualizzassi tra la POSTA IN ARRIVO, prova nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA. Per ottenere maggiori informazioni vai su ACCOUNT E PROFILO > ABBONAMENTI SMS e d E-MAIL e seleziona "NON STO RICEVENDO RICEVUTE/E-MAIL/PROMOZIONI".

14. Desidero modificare la mia valutazione per questo autista

L’azienda statunitense offre l’opportunità a tutti i passeggeri di valutare il servizio Uber e l’autista, così da garantire sempre un elevato standard di qualità. La valutazione va da 1 a 5 stelle, in base al tuo livello di soddisfazione. Presta attenzione a questo aspetto, perché è molto importante per Uber. Se vuoi modificare la valutazione che hai dato ti basterà recuperare la ricevuta di viaggio ed aggiornarla.

15. Cambio metodo di pagamento per questa corsa

È possibile modificare la modalità di pagamento di una corsa, sia prima, sia durante la corsa stessa. Se il prezzo relativo alla corsa appena effettuata viene addebitato sul metodo di pagamento errato, allora dovrai contattare l’assistenza, che provvederà ad addebitarlo su una carta differente. Ti ricordiamo che è possibile utilizzare sia carte di credito, sia carte prepagate, sia Paypal.

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58590 - Andrea
03/07/2022
Ho pagato in contanti una corsa ma avevo erroneamente selezionato il pagamento attraverso carta uber. Adesso il sistema è bloccato perché mi dice che la corsa non è pagata… come fare per resettare tutto?

57059 - Fiorenza R.
20/12/2021
Il giorno 16.12.21 alle 11.35 mi viene confermata la vettura in Via Ponte Vetero 15 a Milano in arrivò in 8 minuti. Alle 11.57 l’autista Giacomo chiama per dire che non riesce ad arrivare prima di altri 30 minuti e CANCELLA LUI la corsa. Mi vedo addebitare 7 euro per la cancellazione. Dovrei essere rimborsata io per il disagio di cercare subito un taxi ! Per questo motivo CHIEDO LA RESTITUZIONE DI 7 EURO

56259 - Maurizio
13/07/2021
Ho prenotato una corsa UBER a Parigi per il 29 Giugno 2021 alle 5.30 del mattino. Mi dovevo recare a Porte Maillot per prendere il pullman per l'aeroporto di Beauvais. L'autista LHCENE con targa FP948PE non si è mai presentato. La corsa è stata annullata da Uber e non ho modo di fare reclamo per il grave disagio subito, in quanto: LA CORSA NON ESISTE. Come posso segnalare questa grave situazione? Grazie.


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