Fac simile lettera aumento prezzi di listino: PDF editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/02/2025
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
PDF interattivo   fac simile (e)
PDF interattivo   fac simile (f)
PDF interattivo   fac simile (g)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda sono disponibili per il download alcuni modelli di lettera con cui le aziende possono comunicare ai propri clienti la propria decisione di aumentare il listino prezzi.

Comunicazione aumento listino prezzi: quando è necessaria

La decisione da parte della direzione aziendale di aumentare i prezzi di listino può essere dovuta a molteplici fattori:

  • l'aumento progressivo del costo delle materie prime;
  • i rincari dei costi energetici e di trasporto;
  • la necessità di potenziare la ricerca e lo sviluppo;
  • la dinamicità e la competitività della concorrenza, in modo particolare dei paesi emergenti;
  • il miglioramento qualitativo dei prodotti;
  • l'andamento negativo della valuta.

In situazioni come queste il timore per l'azienda è quello di poter registrare un calo degli ordinativi, dovuto al fatto che una percentuale - magari anche minima - di clienti potrebbe volgere lo sguardo alla concorrenza.

Per contro se non si ha la possibilità di incidere sui costi, rimandare nel tempo decisioni di questo tipo potrebbe rivelarsi controproducente per l'impresa, visto che andrebbe ad incidere sui margini economici e quindi sulla redditività aziendale. 

Tra l'altro diminuendo il margine, l'azienda si vincola alla necessità di più alti volumi di vendita, obiettivo questo che in un mercato sempre più globalizzato non è sempre facile da raggiungere.

In definitiva in molte circostanze se un'impresa non aumenta i prezzi dei propri prodotti col tempo è destinata a fallire.

Cosa specificare nella lettera aumento prezzi

Cercando di utilizzare un tono il più possibile positivo e rassicurante occorre:

  • spiegare i motivi che inducono l'azienda a questa decisione;
  • specificare la percentuale di aumento del listino prezzi;
  • indicare la data a partire dalla quale tale aumento sarà efficace;
  • sottolineare il valore dei propri prodotti/servizi e menzionare i vantaggi legati al fatto di continuare ad approvvigionarsi dalla stessa azienda;
  • riportare eventuali benefici di cui potrà godere la clientela (ad es. la riduzione del valore minimo dell’ordine per la consegna gratuita, ecc.);
  • indicare la pagina del sito internet aziendale su cui è possibile visionare il nuovo listino;
  • indicare un riferimento telefonico e una e-mail che il cliente può utilizzare per ricevere ulteriori informazioni a riguardo.

La lettera va chiaramente riportata su carta intestata dell'azienda e firmata dalla direzione commerciale.

Fac simile lettera aumento prezzi clienti

Egregio Cliente, 

Con la presente, desideriamo informarla che a partire dal __/__/____, il nostro listino subirà un aggiornamento con un incremento medio del __%.

Questa decisione è stata a lungo ponderata, tuttavia è il risultato di una valutazione attenta delle attuali condizioni del mercato e dei costi di gestione. Di seguito, Vi illustriamo le principali ragioni che hanno portato a questo aumento:

  1. aumento dei costi delle materie prime. Negli ultimi mesi, per effetto di molteplici fattori tra cui l’instabilità dei mercati internazionali e l’aumento dei costi di trasporto, abbiamo assistito a un significativo rincaro delle materie prime necessarie per la produzione dei nostri prodotti.
  2. incremento dei costi energetici. I recenti aumenti dei prezzi dell’energia hanno avuto un impatto diretto sui nostri costi operativi, rendendo inevitabile un adeguamento delle tariffe.
  3. ……………………… (specificare eventuali altri motivi, ad esempio “investimenti in innovazione e qualità”, necessari per mantenere determinati standard di qualità dei prodotti/servizi).

Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e per trovare insieme la soluzione più adatta alle sue esigenze.

La ringraziamo per la comprensione e per la fiducia che continua a riporre in noi.

Cordiali saluti. 

Luogo e data

La Direzione Commerciale

Fac simile lettera aumento prezzi di listino

Egregio Cliente, 

desideriamo ringraziarLa della fiducia che ha voluto accordarci in questi anni di fattiva collaborazione. Certamente avrà notato che ……. (nome dell’azienda) ha sempre cercato di proporre prodotti volti a soddisfare le nuove richieste di mercato con una costante ricerca nel migliorare i servizi offerti, cercando di soddisfare sempre al massimo le esigenze dei suoi clienti. 

Tutto ciò è stato fatto in un periodo particolarmente difficile, in una situazione di mercato instabile, ed in un momento congiunturale particolarmente sfavorevole, soprattutto per una “giovane” realtà come la nostra, dove la risorsa umana e l’Intraprendenza delle persone costituiscono la linfa ed il capitale dell’azienda, mantenendo comunque fermo l’obiettivo di incidere il meno possibile sui costi dei nostri prodotti. 

Ne è testimonianza il fatto che l’ultimo aumento dei prezzi risale ai primi mesi del 20….. Ora, ns. malgrado, siamo costretti a rivedere il listino attualmente in vigore, che a partire dal ……………. (specificare la data) subirà un aumento generale pari al ….%. 

Vi comunichiamo, pertanto, che a tutti gli ordini pervenuti dopo il …………. (specificare la data) sarà applicato il nuovo listino prezzi. 

Certi che comprenderete gli sforzi e la volontà di ………… (nome dell’azienda) atti a mantenere e migliorare sia la gamma di prodotti che il servizio offerti alla ns. clientela, e nel rinnovare i ns. ringraziamenti per la fiducia e preferenza accordataci, Vi ricordiamo che il ns. ufficio commerciale rimane comunque a Vs. completa disposizione per ogni eventuale chiarimento e valutazione. 

Cordiali saluti. 

Luogo e data

La Direzione Commerciale

Documenti correlati
 
Utilità