Modulo ripensamento Estra
Descrizione
La disdetta del contratto sottoscritto con Estra energia direttamente online oppure telefonicamente, può essere comunicata entro 14 giorni dalla sottoscrizione.
Disdetta contratto Estra entro 14 giorni
Come detto il consumatore che sottoscrive il contratto per la fornitura di luce o gas direttamente sul sito Estra o su portali web dedicati oppure telefonicamente, ha la possibilità di ripensarci ed annullarlo senza per questo dover fornire giustificazioni o subire il pagamento di costi o penali.
Il diritto di ripensamento è previsto dalla legge in favore di consumatori che effettuano acquisti a distanza o fuori dai locali commerciali (ad esempio, vendite porta a porta). Il motivo? Il primo è quello di proteggere il consumatore da acquisti impulsivi o sotto pressione. Si pensi al caso in cui questi riceva una telefonata da un operatore di call center che magari con tecniche di pressione psicologica riesce a convincerlo a sottoscrivere il contratto che altrimenti lui non avrebbe mai sottoscritto.
Un secondo motivo sta nell'esigenza di garantire un equilibrio nei rapporti di forza tra venditore e consumatore. Quest'ultimo, infatti, nei contratti a distanza, molto spesso non è in grado di verificare direttamente le caratteristiche del servizio come farebbe al cospetto di un impiegato.
I termini per esercitare la disdetta del contratto sono:
- 14 giorni se la sottoscrizione è avvenuta telefonicamente, sul sito Estra o su portali web dedicati;
- 30 giorni se la stipula è avvenuta per il tramite di un agente porta a porta che senza appuntamento si è recato presso l'abitazione del consumatore.
Modulo ripensamento Estra: come trasmetterlo
Il modulo di ripensamento Estra una volta compilato e sottoscritto può essere trasmesso con le seguenti modalità:
- via e-mail a ripensamenti@servizioclienti.estraspa.it;
- consegna a mano presso uno dei tanti Store presenti sul territorio (www.estra.it/store);
- per posta ordinaria o raccomandata a/r a Estra Energie S.r.l. Casella Postale 128 - 59100 Prato.
In alternativa ci si può mettere in contatto con il servizio clienti ai numeri 800 128 128 per i privati, 800 104 104 per le imprese o 02 8270 per chi chiama dall'estero. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13.
E' difficile che accada, ma qualora il consumatore incontrasse difficoltà nell'esercizio del diritto di ripensamento, potrebbe far valere le proprie ragioni esponendo un formale reclamo Estra.