Comunicazione ingresso nuovo dipendente: fac simile WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/10/2024
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Lettera o email con cui si comunica l'ingresso di un nuovo dipendente in azienda e gli si da il benvenuto. L'obiettivo è quello di creare un primo impatto positivo e favorire il più possibile l'integrazione del nuovo assunto nell'ambiente di lavoro.

Come scrivere una comunicazione di ingresso nuovo dipendente

Una comunicazione di questo tipo segue la lettera di incarico e assunzione, ha come obiettivo primario quello di accogliere con entusiasmo il nuovo dipendente, valorizzare ed esaltare le sue competenze e fornirgli le prime informazioni pratiche per un ingresso agevole in azienda.

Quella che rendiamo disponibile è solo un esempio che può essere facilmente personalizzato e adattato al contesto specifico, così da creare una comunicazione non solo chiara ed efficace, ma anche coerente con la politica e l'immagine dell’azienda.

Ad esempio si può includere una breve presentazione della storia, dei valori e degli obiettivi dell'azienda, oppure si possono fornire informazioni pratiche sulla postazione di lavoro o dettagli sul programma di orientamento aziendale, così come si può concludere la comunicazione inserendo l'invito ad un pranzo di benvenuto o ad un'attività di team building e via discorrendo.

A questa lettera benvenuto in azienda può seguire anche una comunicazione di ingresso del nuovo dipendente indirizzata agli altri membri del team. Questo tipo di lettera è importante per informare il personale esistente dell'arrivo di un nuovo collega.

Sul nostro portale sono presenti altri esempi di messaggio di benvenuto.

Esempio lettera di presentazione nuovo collega

Caro/Cara ____________________________,

siamo lieti di darti il benvenuto nel nostro team. 

Sono certo che le tue competenze costituiranno un valore aggiunto per il Dipartimento di __________ e contribuiranno in maniera efficace al raggiungimento degli obiettivi della nostra azienda. Ho seguito con interesse il tuo percorso professionale e sono rimasto molto colpito dalle tue precedenti esperienze.

Nei prossimi giorni il/la Dr./Dr.ssa _____________, responsabile _____________ (ad es. delle Risorse Umane) sarà il tuo punto di riferimento per i primi giorni. Ti accompagnerà nella scoperta dell'azienda, ti presenterà al team e ti illustrerà i progetti su cui stiamo lavorando. 

Abbiamo preparato un programma di onboarding personalizzato per aiutarti a integrarti rapidamente nel nostro ambiente di lavoro.

Ti invito a prendere tutto il tempo necessario per ambientarti e a porci domande per qualsiasi necessità o dubbio.

Ti auguro un brillante futuro in ___________________!

Luogo e data

_______________________________
(nominativo e ruolo)

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità