Klarna ordine annullato: come ottenere il rimborso
Per ottenere il rimborso da Klarna è sufficiente richiedere il reso al servizio clienti dello store in cui è stato effettuato l'acquisto. Il rimborso, che potrà essere parziale o totale, verrà elaborato da Klarna entro 7/10 giorni sulla carta di credito o di debito utilizzata per il pagamento della prima rata. Se l'ordine viene annullato e non è stata ancora pagata alcuna rata, Klarna cancellerà ogni pagamento programmato.
Klarna: cos'è e come funziona
Moltissimi store, sia fisici che digitali, tra cui Shein, AbaouYou, Yoox, Adidas, Samsung, LaFeltrinelli, ASOS, Calzedonia, Zalando, H&M, Unieuro e tanti altri (su www.klarna.com/it/negozi-klarna la lista completa), consentono di selezionare Klarna come metodo di pagamento.
Klarna Bank è un istituto finanziario iscritto al Registro delle Imprese svedese che consente agli utenti che hanno effettuato un acquisto online o presso uno store fisico, di optare per il pagamento in 3 rate mensili. In buona sostanza composto il carrello o recatosi in cassa, l'utente può scegliere se pagare la spesa tramite carta, Paypal o contrassegno/contanti, oppure se optare per la modalità "Klarna", ossia 3 rate di pari importo senza interessi.
I pagamenti vengono addebitati automaticamente sulla carta indicata dall'utente, secondo le seguenti tempistiche: la prima rata al momento della conferma d'ordine o della spedizione della merce, le successive due rate rispettivamente a 30 e 60 giorni dopo il pagamento iniziale.
Dunque è Klarna il beneficiario del pagamento e non la società che gestisce lo store. Chiaramente nulla vieta all'utente di saldare in qualsiasi momento le rate in anticipo.
Ai fini del servizio occorre registrarsi al portale, tramite sito o applicazione ufficiale Klarna, e disporre di una carta di debito, di credito o di una prepagata.
L’utilizzo del servizio non richiede il rilascio di garanzie e soprattutto non comporta l’addebito di interessi o commissioni per l'utente, a meno che non si verifichino ritardi nei pagamenti. In quest'ultimo caso verrà addebitata da Klarna una commissione di ritardo pari a:
- 3 euro per rata se il valore totale dell'ordine è inferiore a 100 euro;
- 5 euro per rata se il valore totale dell'ordine è compreso tra 100 e 199,99 euro;
- 8 euro per rata se il valore totale dell'ordine è pari o superiore a 200 euro.
Se i pagamenti non potranno essere eseguiti per carenza di disponibilità, sarà sempre Klarna ad agire nei confronti dell'utente, nel caso anche attraverso l'attivazione delle procedure di recupero crediti.
Lo store può limitare l'uso di Klarna a determinate categorie di prodotti opportunamente contrassegnati tramite l'apposizione del logo dell'istituto svedese, accanto al quale, inoltre, è indicata la soglia minima di spesa per usufruire del servizio.
Rimborso Klarna: quando e come avviene
Abbiamo detto che il pagamento da parte dell'utente avviene direttamente in favore di Klarna. Questo significa che se l'utente comunica il recesso dall'acquisto o effettua un reso per un qualsiasi motivo, la procedura di reso viene gestita dal venditore mentre quella di rimborso direttamente da Klarna, naturalmente non appena quest'ultima avrà ricevuto conferma dal primo.
Questo significa che lo store presso cui è stato effettuato l'acquisto non può mai essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi e/o omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso. Qualora ciò accadesse, l'utente dovrebbe indirizzare il suo reclamo direttamente a Klarna e non al venditore.
Una volta chiesto il reso è possibile controllare attraverso l'App Klarna gli aggiornamenti sullo stato dell'ordine alla voce "Ordini".
Inutile dire che per la restituzione di un ordine è necessario attenersi alle prescrizioni sul reso definite dal singolo venditore. Sul nostro sito sono rintracciabili indicazioni sul
- reso Feltrinelli;
- reso Yoox;
- reso Shein;
- reso Zalando;
- reso Asos;
- reso H&M;
- reso Pull and Bear;
- reso Unieuro;
- ecc.
Ma cosa succede se l'utente restituisce solo parte dell'ordine? Facciamo un esempio. Supponiamo che Rossi acquisti presso lo store "X" n. 3 prodotti per una spesa complessiva di 180 euro. La prima rata che gli verrà addebitata da Klarna al momento dell'ordine sarà pari a 60 euro. In un momento successivo Rossi decide di rendere uno dei tre articoli per l'importo di 40 euro. A seguito del rimborso, il conto di Klarna verrà aggiornato in questo modo:
- Valore dell'ordine: 180 euro
- Prima rata: 60 euro
- Importo reso: 40 euro
- Importo aggiornato della seconda e terza rata: 40 euro
E se l'utente avesse pagato più dell'importo degli articoli che ha trattenuto? Anche in questo caso facciamo un esempio: Rossi acquista due prodotti per una spesa complessiva di 180 euro. La prima rata che gli verrà addebitata da Klarna sarà pari a 60 euro. Poi Rossi chiede il reso di uno dei due articoli per l'importo di 140 euro. A seguito del rimborso da parte di Klarna (140 euro), accade che Rossi paga più (60 euro) dell'importo degli articoli che ha trattenuto (40 euro). In questo caso Rossi riceverà direttamente da Klarna il rimborso della differenza (20 euro) entro 10 giorni lavorativi.
Per maggiori informazioni, è possibile a consultare il sito web www.klarna.com oppure contattare il servizio clienti di Klarna al numero 02 37921240, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00.
Ecco infine come ottenere il rimborso Scalapay, un altro metodo di pagamento del tutto simile a Klarna, che consente di acquistare prodotti presso store online e negozi fisici, riceverli immediatamente e pagarli in tutta calma.