Modulo rimborso Fastweb per disservizi: fac simile PDF
Il modulo per la richiesta di rimborso o di indennizzo per disservizi Fastweb va utilizzato nel caso in cui la compagnia telefonica non rispetti gli standard di qualità indicati nella propria carta dei servizi.
Rimborso Fastweb per disservizi linea fissa
In linea generale in quanto cliente Fastweb hai il diritto di ricevere un indennizzo al verificarsi di una delle seguenti inadempienze contrattuali:
- Attivazione del servizio
Impegni: Entro 60 gg dalla ricezione della proposta di abbonamento
Indennizzo: 7,50€ per ogni giorno di ritardo*
- Trasloco del servizio
Impegni: Entro 60 giorni dalla richiesta
Indennizzo: 7,50€ per ogni giorno di ritardo*
- Sospensione o cessazione del servizio in assenza di presupposti o del previsto preavviso
Indennizzo: 7,50€ per ogni giorno di sospensione
- Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione o trasloco del servizio
Impegni: a) Attivazione: entro 60 gg dalla ricezione della proposta contrattuale b) Ritardo nel trasloco dell’utenza entro 60 giorni dalla richiesta
Indennizzo: 3€ per ogni giorno di ritardo (per un massimo di 100 giorni)
- Disservizio (completa interruzione) imputabile a Fastweb
Impegni: Intervento entro 72 h dal giorno successivo la segnalazione
Indennizzo: 5€ al giorno (massimo di 10 gg)
- Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) imputabile a Fastweb
Impegni: Intervento entro 72 h dal giorno successivo la segnalazione
Indennizzo: 1,5€ al giorno (per un massimo di 10 giorni)
- Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori imputabile a Fastweb
Impegni: Migrazione: 10 gg lavorativi / Cessazione con rientro: entro i 30 giorni
Indennizzo: 1,5€ al giorno
- Portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore)
Impegni: a) Servizi con tecnologia ADSL: contestualmente all’attivazione dei Servizi / b) Servizi con tecnologia Fibra FTTH e FTTN, nonché Servizi di linea non attiva (LNA) con successiva portabilità della numerazione telefonica: entro circa 20 (venti) gg lavorativi dall’inoltro della relativa domanda all’operatore di accesso
Indennizzo: 5€ al giorno (fino ad un massimo di 100€)
- Attivazione di servizi non richiesti
Indennizzo: 2,50€ al giorno (fino ad un massimo di 50€)
- Attivazione di profili tariffari non richiesti
Indennizzo:1€ al giorno (fino ad un massimo di 25€)
- Perdita del numero imputabile a Fastweb
Indennizzo: 25€ per ogni anno di utilizzo (fino ad un massimo di 250€)
- Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici imputabile a Fastweb
Indennizzo: 100€ una tantum
- Esito valutazione del Reclamo
Impegni: Entro 45 gg dalla ricezione della segnalazione
Indennizzo: 1€ per ogni giorno di ritardo (per un massimo di 50 giorni)
Rimborso Fastweb: la qualità del servizio internet
Insieme agli altri indicatori, sul sito ufficiale e nella fattura Fastweb puoi altresì conoscere gli standard di “Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa”. Se volessi accertare la qualità della tua linea e la potenza del segnale potresti collegarti al sito www.fastweb.it, dunque accedere alla MyFASTPage e cliccare nella sezione “Velocità Linea”. In alternativa potresti chiamare il numero 192 193.
Ti ricordiamo che in caso di connessione lenta puoi richiedere l’adempimento delle obbligazioni previste dal contratto e la corresponsione di un indenizzo Fastweb. In particolare per
Velocità minime della connessione (upload e download)
Velocità massime della connessione (upload e download)
Velocità normalmente disponibili della connessione (upload e download)
Ritardo di trasmissione dati
Tasso di perdita dei pacchetti
Fastweb si impegna al ripristino del valore previsto contrattualmente entro 30 giorni dall’invio del certificato Ne.Me.Sys.
Per il cliente è previsto un indennizzo di 15 € una tantum o, in alternativa, il recesso gratuito.
Questo lo specifico modulo di reclamo per connessione lenta che puoi compilare e recapitare alla compagnia. Se il problema non si risolve e non ottieni neppure l'indennizzo, non ti resta che disdire il servizio: questo il modulo disdetta Fastweb.
Rimborso Fastweb mobile: quali indennizzi sono previsti
Nella Carta dei Servizi Mobile la compagnia specifica chiaramente che si impegna a fornire i servizi in modo regolare, continuativo e senza interruzioni. Inoltre si impegna a ridurre al minimo, nei casi di malfunzionamento o interruzione del servizio, la durata del disagio arrecato al cliente.
Questo in linea generale. Nello specifico questi impegni e indennizzi previsti dalla carta dei Servizi in caso di inadempienze contrattuali:
- Attivazione del servizio
Impegni: Fastweb si impegna ad attivare la SIM/eSIM e i relativi servizi entro 48 ore dalla consegna della stessa.In caso di adesione tramite canali a distanza (sito web/ canale telefonico) le 48 ore decorreranno dall’esito positivo della procedura di identificazione tramite video riconoscimento o SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) comunicato tramite Sms.
Indennizzo: 6€ al giorno per ogni giorno di ritardo (max 10 gg)
- Portabilità del numero
Impegni: Fastweb si impegna ad espletare la portabilità del numero entro le 48 ore lavorative dall’inserimento della richiesta
Indennizzo: 2,50€ per ogni giorno lavorativo di ritardo (max 20 gg)
- Malfunzionamento del servizio
Indennizzo: 10€ forfait
- Sospensione o cessazione del servizio in assenza di presupposto o del previsto preavviso
Indennizzo: 5€ al giorno
- Fornitura non richiesta di apparecchiature terminali o di SIM/eSIM
Indennizzo: 25€ per ogni apparecchiatura o SIM/eSIM
- Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici imputabile a Fastweb
Indennizzo: 25€ una tantum
- Perdita del numero (imputabile a Fastweb)
Indennizzo: 25€ per ogni anno di utilizzo (per un massimo di 250€)
Come chiedere un rimborso a Fastweb
Per chiedere rimborso a Fastweb in relazione al tipo e alla durata del disservizio non occorre intraprendere chissà quale procedura: basta inviare una segnalazione specifica. Per facilitarti ulteriormente le cose ci teniamo a specificare che per inviare segnalazioni puoi chiamare il numero 192 193. Il Servizio di Assistenza Clienti Fastweb è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il numero verde è gratuito da rete fissa e da numeri mobili Fastweb.
Nel caso in cui le linee fossero occupate potresti chiedere agli operatori di essere richiamato gratuitamente sul numero mobile da cui stai effettuando la telefonata. Qualora il disservizio fosse già stato segnalato al Servizio di Assistenza Clienti, ma inutilmente, potresti provare ad inoltrare un reclamo formale. Per farlo puoi accedere nella MyFASTPage e selezionare la voce “Assistenza”, dunque compilare il modulo rimborso Fastweb per disservizi.
In alternativa è possibile compilare il fac simile disponibile gratuitamente su questa scheda. Dopo averlo compilato in ogni sua parte, puoi spedirlo
- tramite racomandata a.r. all'indirizzo Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126 20092 Cinisello Balsamo (MI);
- via PEC a fastweb@pec.fastweb.it.
La compagnia si adopererà per inviarti un riscontro entro 45 giorni dalla data in cui ha ricevuto la segnalazione. Se la richiesta avesse esito positivo, sarai informato circa i provvedimenti attivati dalla compagnia e la relativa corresponsione degli indennizzi. Se, invece, la tua richiesta dovesse essere respinta, sappi che riceverai comunque un’informativa da Fastweb.
Prima di andare avanti è nostra premura informarti che nel caso in cui la richiesta di rimborso fosse dovuta all’addebito di importi anomali in bolletta o all’attivazione automatica di servizi a pagamento, potresti sostituire il modulo segnalato con questa lettera di contestazione importi in bolletta o con questo modulo di reclamo per servizi telefonici non richiesti.
Mancato rimborso Fastweb: in quali casi avviene
Fastweb non dispone i rimborsi in favore dei clienti sempre e comunque. Ci sono delle situazioni particolari in cui il disservizio non è imputabile all’azienda e per questo non determinano la corresponsione degli indennizzi che abbiamo citato pocanzi. Nello specifico, Fastweb non è responsabile dei danni che derivano da interruzioni, malfunzionamenti o rice-trasmissione difettosa relativi al servizio offerto da terzi.
Non vengono indennizzati nemmeno i disservizi che dipendono da fattori tecnici e si verificano nel momento di passaggio dalla rete di un altro operatore di telecomunicazioni alla Rete Mobile Fastweb. Così come non determinano la corresponsione degli indennizzi le anomalie dipese da caso fortuito o eventi di forza maggiore. Naturalmente la società non si fa carico dei danni e/o dei costi di qualunque genere che derivano dall’uso improprio della Carta SIM, né tantomeno dei disagi causati da attività e/o decisioni governative o della Pubblica Amministrazione, provvedimenti dell’autorità giudiziaria o regolamentare che inibiscono l’erogazione dei Servizi e/o determinano la sospensione o la revoca della licenza.
Problemi rimborso Fastweb: la conciliazione
Qualora Fastweb si rifiutasse di corrisponderti gli indennizzi di cui hai diritto, o non rispondesse affatto alla tua richiesta, potresti intraprendere una procedura che ti permetterebbe di risolvere in via extragiudiziale la controversia con la compagnia. In questo caso hai tre opzioni tra cui scegliere:
- puoi intraprendere la procedura di conciliazione paritetica visitando la sezione “Conciliazioni paritetiche” sul sito: https://www.fastweb.it/corporate/governance/conciliazioni-e-associazioni-consumatori/ e rivolgendoti ad una delle associazioni dei Consumatori firmatarie del protocollo (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). Ricordiamo che anche in questo caso si è provveduto alla costituzione dell'organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) "Associazioni del Consumatori-Fastweb" che svolge in maniera permanente l'attività di negoziazione paritetica. L'organismo ADR è a Milano presso la sede legale di Fastweb. Questa, invece, è la domanda di conciliazione Fastweb da compilare e inoltrare all’Associazione scelta;
- puoi collegarti a Conciliaweb, la piattaforma gestita dall'AGCOM per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv. Registrare un account o accedere tramite SPID è semplicissimo. Il primo passo da compiere è collegarsi a questo indirizzo: https://conciliaweb.agcom.it.
- puoi avanzare una richiesta di conciliazione presso il Co.Re.Com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della tua regione. Per conoscere tutti i dettagli relativi alla procedura nonché gli indirizzi a cui spedire il modulo di ricorso (Formulario UG) ti consigliamo di leggere “CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso". Nel caso in cui volessi segnalare il comportamento scorretto della compagnia, con il solo ed unico scopo di informare l’autorità competente, potresti inviare il Modello D all’ AGCOM - l'Autorità Garante delle Comunicazioni. Attenzione, perché questo intervento non mira alla risoluzione della controversia nata tra te e la società. Al contrario, ha come unico fine quello di segnalare eventuali irregolarità rispetto alla normativa di settore, permettendo all’Autorità di disporre una sanzione alla compagnia, qualora ce ne fossero le condizioni.