Lettere per contestare richieste di pagamento

Moduli e fac simile per chi ha la necessità di formalizzare e gestire contestazioni relative a pagamenti non effettuati.

In particolare in questa sezione sono presenti modelli precompilati e personalizzabili per gestire e risolvere varie problematiche legate, ad esempio, a fatture errate, doppie fatturazioni, errori nel calcolo degli importi dovuti, resi, prestazioni difformi o più in generale disaccordi con fornitori, aziende o professionisti.

Le contestazioni possono riguardare richieste di pagamento formulate da commercialista o avvocato, fornitore di energia, artigiano, condominio, agenzia immobiliare, banca, ecc.

Ecco invece i principali motivi su cui si può fondare la contestazione di un pagamento:

  • errore di fatturazione. L'importo indicato nella fattura non corrisponde a quanto pattuito o concordato, oppure si è di fronte ad una doppia fatturazione, oppure si evidenzia un errore di calcolo, ecc.;
  • servizio o prodotto non conforme. Si contesta il pagamento per un servizio che in realtà non è stato reso, oppure per un prodotto che risulta difettoso o non conforme (ecco degli esempi di lettere di reclamo per prodotti difettosi), per un servizio eseguito con una qualità inferiore a quanto concordato, ecc.;
  • addebiti non autorizzati. Ad esempio taluni importi vengono addebitati al cliente senza che vi sia stata una sua autorizzazione esplicita;
  • termini di pagamento non rispettati. Ad esempio il pagamento viene richiesto prima del termine stabilito nel contratto o nelle condizioni di vendita;
  • vizi contrattuali. Il fornitore richiede il pagamento pur non avendo ancora concluso i lavori, oppure il contratto su cui si basa la richiesta di pagamento è nullo e così via;
  • prescrizione. Ciò si verifica quando il creditore non esercita il suo diritto alla riscossione entro un determinato periodo di tempo. La durata della prescrizione per le fatture che hanno ad oggetto l'acquisto di beni o servizi è di 10 anni, per le bollette telefoniche e i canoni di affitto è di 5 anni, per le parcelle rilasciate da commercialisti, avvocati o geometri è di 3 anni e via discorrendo;
  • errore nella fornitura del servizio. Si pensi, ad esempio, alla sospensione della fornitura di energia elettrica o del servizio di abbonamento ad una rivista;
  • errori di identificazione del debitore. E' il classico caso in cui il pagamento è richiesto alla persona sbagliata, ad esempio a un soggetto che non ha mai stipulato il contratto o usufruito del servizio.

Ogni modulo è accompagnato da istruzioni dettagliate su come compilarlo e su quali dati includere, per garantire che la contestazione sia formulata in maniera corretta.

Oltre alla contestazione di pagamenti, il nostro portale fornisce anche modelli per lettere sollecito di pagamento e costituzione in mora e fac simile di richiesta di rimborso, nel caso in cui il pagamento contestato debba essere recuperato.

Modello contestazione fattura per lavori non eseguiti: WORD

modello contestazione fattura per lavori non eseguiti

Modello con cui presentare una formale contestazione della fattura ricevuta per lavori che di fatto non risultano mai essere stati eseguiti o comunque solo in parte eseguiti.

Contestare una fattura per lavori mai eseguiti

Se hai ricevuto una fattura per dei lavori o servizi (la riparazione di un ...

Modulo reclamo TIM per addebiti non dovuti: fac simile WORD

modulo reclamo tim per addebiti non dovuti

Il fac simile di contestazione fattura Tim disponibile in questa scheda può essere utilizzato nel momento in cui si riscontrano in bolletta importi anomali o comunque non in linea con quelli pattuiti in sede di sottoscrizione del contratto. Per altre problematiche, invece, puoi utilizzare questo ...

Lettera di contestazione fac simile: modello generico WORD

lettera di contestazione fac simile

Un generico fac simile di lettera di contestazione che può essere utilizzato per svariati motivi, ad esempio per un lavoro eseguito non a regola d'arte, per una fattura non corretta, per una multa che si ritiene ingiusta, per una bolletta che si considera esagerata, per un comportamento non consono del lavoratore riguardo ai propri obblighi e via discorrendo.

Lettera di contestazione fac simile: modello generico

Oggetto: Contestazione formale per ________________________

Gentile/Spett.le __________,

con la presente, intendo formalmente contestare quanto segue.

In riferimento a _______________ (specificare l'evento, il comportamento, il contratto, la fattura, il servizio o il prodotto), ritengo necessario sollevare alcune difformità/criticità/incongruenze emerse rispetto a _______________________.

[esempio 1] 

"In riferimento alla fattura n. ____, emessa in data __/__/____, rilevo l’applicazione di una tariffa non corrispondente agli accordi precedentemente stabiliti. A tal fine allego alla presente copia del contratto (oppure email di conferma, ecc.) a supporto della mia contestazione."

[esempio 2] 

"Con riferimento ai lavori da voi eseguiti presso la mia abitazione/ufficio di ______, intendo esprimere la mia insoddisfazione per via delle seguenti problematiche riscontrate: finiture imprecise, materiali non conformi, ritardi, mancata esecuzione di determinate voci del contratto …."

In ragione di ciò chiedo formalmente ___________________ (specificare nel dettaglio la richiesta: ad es. “un riscontro dettagliato in merito alle problematiche sollevate”, oppure “l’immediato storno della fattura”, oppure “l'immediata risoluzione delle criticità evidenziate”, ecc.)

Resto in attesa di un Vostro riscontro entro ___ giorni dalla ricezione della presente. In difetto mi riservo il diritto di intraprendere le opportune azioni a tutela dei miei diritti.

Cordiali saluti.

Allegati:

  • ____________
  • ________________

Luogo e data

Firma

Lettera di risposta a sollecito di pagamento non dovuto: WORD

lettera di risposta a sollecito di pagamento non dovuto

La lettera di risposta a sollecito di pagamento non dovuto è un fac simile da utilizzare se ci si vuole opporre ad richiesta di pagamento e costituzione in mora che si ritiene infondata.

Modello lettera risposta sollecito di pagamento: quando utilizzarlo

Supponiamo che tu riceva un sollecito di p...

Fac simile lettera di contestazione fattura Enel: WORD

fac simile lettera di contestazione fattura enel

Il modulo di contestazione fattura Enel disponibile in questa scheda anche in formato "doc", va utilizzato quando si riceve una bolletta dall'importo elevato o comunque anomalo rispetto alla media dei consumi solitamente fatturati nel periodo.

Quando contestare la fattura Enel

La contestazione fa...

Contestazione fattura Illumia: modello PDF

illumia bolletta, illumia fattura

Modulo con cui il cliente può comunicare ad Illumia eventuali anomalie o richieste informazioni riguardanti la fatturazione di energia elettrica e/o gas naturale. Sempre in questa scheda è disponibile un modello per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia....

Lettera di reclamo per doppia fatturazione: fac simile per luce e gas

lettera di reclamo per doppia fatturazione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui, a seguito del passaggio ad una nuova compagnia energetica, si riceva una fattura da entrambe le società in ordine ai consumi effettuati nello stesso periodo. La lettera di reclamo per doppia fatturazione è disponibile nei formati WORD e PDF.

Come reclamar...

Fac simile richiesta rimborso per doppio pagamento: WORD

fac simile richiesta rimborso per doppio pagamento

Fac simile con cui chiedere alla compagnia telefonica o alla società fornitrice di luce, gas o acqua, il rimborso per doppio pagamento della fattura. Il modello può essere scaricato anche in formato DOC così da personalizzarlo sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Quando chiedere il rimbo...