Modelli per la gestione del canone di abbonamento Rai
In questa sezione troverai modelli ed informazioni utili a gestire tutte le pratiche amministrative legate al pagamento, alle richieste di esenzione o disdetta o al rimborso del canone RAI. Troverai modelli ufficiali e fac simile predisposti dalla nostra redazione, facili da scaricare e personalizzare, accompagnati da guide chiare e aggiornate per la corretta compilazione e presentazione.
Ricordiamo che il canone Rai è una imposta dovuta all'Agenzia delle Entrate per il semplice fatto di possedere un apparecchio atto alla ricezione dei canali televisivi (dunque non importa se si guardano o meno i canali Rai). Si paga una sola volta all’anno e una sola volta per nucleo familiare, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
Dal 2016 la detenzione di un apparecchio televisivo si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente, con la conseguenza che da questo momento il canone viene corrisposto direttamente attraverso la bolletta per la luce.
Dal 2024 l'importo del canone è sceso da 90 a 70 euro l'anno. L'importo viene ripartito in 10 rate da gennaio a ottobre. Nello specifico in questa sezione sono ricompresi:
Modelli per dichiarazioni di esenzione o disdetta del canone RAI
Vi rientrano moduli che può utilizzare chi ha superato i 75 anni di età e che possiede un reddito annuo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge, chi possiede più abitazioni, oppure chi non possiede alcun televisore e, pertanto, non è tenuto al pagamento del Canone RAI.
Moduli di rimborso del canone RAI
Possono essere utilizzati, ad esempio, da chi ha pagato erroneamente il canone o ha effettuato un duplice versamento.
Modelli per dichiarazioni e comunicazioni sul canone RAI
Si tratta di moduli con cui gestire eventuali situazioni particolari riguardanti il canone, come il trasferimento della residenza, la doppia imposizione, la voltura per decesso e via discorrendo.
Ogni scheda modulo contiene spiegazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo, sulla tempistica di trasmissione e sulla normativa vigente.
Scorporare canone Rai nella bolletta
Scorporare il canone Rai nella bolletta e limitarsi al pagamento della sola quota riguardante la spesa per l'energia elettrica, non porta ad alcun beneficio concreto visto che l'Agenzia delle Entrate si attiverà per richiedere al contribuente il pagamento delle sanzioni e degli interessi eventual...
Disdire canone RAI: in quali casi è possibile e come procedere
Per disdire il canone Rai occorre compilare ed inviare una comunicazione entro il 31 Gennaio 2025. Solo rispettando questa scadenza si può essere certi di essere esonerati dal pagamento per l'intero anno. Nel prosieguo di questo post ti diremo in quali casi è possibile sottrarsi al pagamento e qual è la corretta procedura da seguire.
Modulo disdetta canone Rai PDF
Il modulo disdetta canone Rai pdf va compilato se non si è in possesso di alcun televisore, se si è intestatari di una doppia utenza elettrica o di una seconda casa, oppure in caso di decesso dell'intestatario delle fornitura. Il modulo per la disdetta canone Rai, predisposto dall'Agenzia delle E...
Canone Rai 2025: come si pagherà
Il canone Rai 2025 verrà pagato tramite la bolletta elettrica oppure con addebito sulla pensione, tuttavia chi non sarà titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale potrà pagare con il modello F24. Infine chi risiede all'estero potrà pagare tramite bonifico.
Agevolazioni canone Rai over 75: come beneficiarne
Può godere dell'esenzione dal pagamento del canone Rai non solo chi non possiede un televisore o chi riveste la carica di diplomatico o è un militare straniero, ma anche il cittadino over 75 che ha un livello di reddito non superiore a 8.000 euro. Ecco cosa deve fare.
Come non pagare il canone Rai 2025
Dicci la verità, cosa faresti pur di non pagare il canone Rai 2025? Saresti disposto a disfarti del tuo televisore? Forse no. Torneresti a vivere con mamma e papà? Decisamente no. Magari potresti leggere questo articolo e scoprire quali sono i requisiti che danno diritto ai contribuenti (e quindi anche a te) di non pagare il canone Rai. In fondo, non ti ruberemo più di 5 minuti
Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
La dichiarazione sostitutiva canone Rai dell'Agenzia delle Entrate va utilizzata da quei contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che intendono comunicare la disdetta dell'abbonamento RAI.
Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2025: quando...
Canone Rai in bolletta 90 euro
Il canone Rai, la tassa probabilmente più odiata dagli italiani, è pagata da qualche anno direttamente con la bolletta elettrica. E' sufficiente la sottoscrizione del contratto di fornitura della luce per far scattare la