Moduli di reclamo per viaggi, turismo e vacanza
Una ricca raccolta di modelli e lettere di reclamo che coprono le principali tipologie di problematiche e di disservizi che possono insorgere durante un viaggio, un soggiorno o una vacanza. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti a tutela dei consumatori. Sulla disdetta dei viaggi, invece, abbiamo allestito una specifica sezione. Nello specifico in questa sezione sono presenti:
Modelli per reclami contro Agenzie viaggi e Tour Operator
Lettere per richiedere un risarcimento in caso di gravi disservizi o problemi durante una vacanza organizzata, per richiedere il rimborso o compensazioni in caso di modifiche unilaterali o annullamento del viaggio da parte del tour operator, per segnalare l’assenza di assistenza o supporto durante il viaggio da parte del tour operator e via discorrendo.
Fac simile di reclami per strutture ricettive
Lettere per segnalare disservizi o difformità tra quanto prenotato e quanto effettivamente fornito dalla struttura ricettiva, che sia un hotel, un b&B o una casa vacanze; modelli per richiedere un rimborso o un risarcimento in caso di gravi disservizi da parte dell’albergo o della struttura.
Modelli di reclamo per piattaforme di prenotazione online
Fac simile da cui prendere spunto per gestire reclami contro piattaforme online di prenotazione di viaggi e strutture ricettive (come Booking e Airbnb), ad esempio in caso di discrepanze tra quanto descritto nelle piattaforme e quanto effettivamente fornito (alloggio, servizi, location), oppure in caso di addebiti errati o doppie fatturazioni.
Altri modelli di reclamo
Fac simile e informazioni utili per lamentarsi, ad esempio, nei confronti di ristoranti, stabilimenti balneari, agenzie di autonoleggio, ecc.
Potrai personalizzare ogni modello inserendo i tuoi dati specifici e le informazioni relative alla tua esperienza.
Inoltre ciascuna scheda modulo contiene informazioni sulle modalità di presentazione del reclamo, su come raccogliere elementi di prova a supporto della tua richiesta, sulle leggi e i regolamenti che tutelano i diritti dei consumatori.
Chiaramente la casistica delle problematiche e dei disservizi che si possono incontrare durante un viaggio o una vacanza non si esauriscono qui. E’ per questo motivo che sul nostro portale potrai trovare anche
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- moduli di rimborso e reclamo per disservizi su treni
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Lettera reclamo Alpitour: WORD, PDF
Fac simile di lettera di reclamo da inviare ad Alpitour in caso di problemi e disservizi in vacanza: voli cancellati, alloggi non conformi, servizi non forniti e via discorrendo.
Come segnalare disservizi ad Alpitour
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Problemi con agenzia viaggi: quando reclamare
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Lettera reclamo tour operator: quando inviarla
In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile che ti permettono di manifestare delle lamentele al tour operator, ossia di segnalare dei disservizi che hanno condizionato negativamente la tua vacanza. La finalità è quella di richiedere un rimborso delle spese sostenute ed eventualmente u...
Lettera di reclamo agenzia viaggi: fac simile WORD
Da questa scheda è possibile scaricare il modulo reclamo agenzia viaggi, ovverossia un fac simile in formato editabile con cui è possibile segnalare all'agenzia che ci ha venduto determinati servizi turistici eventuali disservizi e disagi patiti nel corso del viaggio e/o della permanenza in quel ...
Lettera reclamo noleggio auto: come contestare eventuali addebiti
Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.
Quando uti...
Reclamo Airbnb: come chiedere il rimborso in caso di problemi con l'alloggio
Dopo aver tanto cercato una casa vacanze con vista sul mare a Santorini, finalmente Giulia ha trovato un monolocale in affitto su Airbnb. Si è affrettata a prenotare, ma una volta arrivata sul posto si è accorta che l’umidità e la sporcizia rendevano impossibile la vita in casa. Invece Greta voleva andare a Londra e soggiornare in un loft mozzafiato con vista sul Tamigi, invece si è ritrovata in un
Reclamo hotel: come farsi valere in caso di gravi disservizi
Puoi effettuare un reclamo formale nei confronti dell'hotel se la camera si trova in pessime condizioni di igiene e ordine, oppure se emana cattivi odori o non è ben isolata, oppure se l'aria condizionata e il wi-fi non ci sono, oppure se il personale si mostra particolarmente scortese, ecc. In definitiva se presso l'albergo che avrebbe dovuto garantirti il tuo agognato relax
Vacanze di Natale 2024: le tutele per i consumatori in vacanza
Siamo ormai prossimi al Natale e per alcuni è il momento più magico dell’anno. La tradizione impone di inchiodarsi a tavola e banchettare insieme a tutta la famiglia, ma gli italiani, anno dopo anno, dimostrano di preferire le valigie alle abbuffate, utilizzando il tempo libero per staccare la spina e concedersi il meritato relax. Se hai organizzato o stai organizzando anche tu le