Modelli per la tutela legale e stragiudiziale dei debitori
Una sezione in cui sono raccolti modelli, fac-simile e altri documenti utili ai debitori e più in generale a chi si trova in difficoltà economiche o desidera esercitare i propri diritti nei confronti di creditori o istituzioni finanziarie. La modulistica qui presente può classificarsi nelle seguenti macro-aree:
Modelli per la gestione dei debiti
Fac simile per transazioni, richieste di saldo e stralcio, ecc. Da segnalare anche una specifica sezione contenente modelli per richieste di rateizzazione da inviare a creditori o agenzie di recupero crediti.
Modelli per il sovraindebitamento
Moduli per la richiesta di accesso alla procedura di sovraindebitamento, per la proposta di un piano di rientro del debito concordato con i creditori, ecc.
Modelli per la tutela nei confronti di SIC e agenzie di recupero crediti
Moduli per difendersi da condotte aggressive o non conformi alla legge da parte delle agenzie di recupero crediti, per tutelarsi ed ottenere un risarcimento in caso di erronee segnalazioni degli istituti finanziari alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, alla Crif e agli altri Sic, ecc. Nel merito segnaliamo anche la sezione riservata ai modelli di reclamo contro banche e finanziarie;
Modelli per la sospensione o annullamento delle procedure esecutive
Fac simile con cui richiedere la sospensione di fermi amministrativi, l'annullamento di pignoramenti per debiti contestati o in fase di revisione e così via. Nel merito segnaliamo anche la presenza sul nostro portale di lettere per contestare richieste di pagamento.
Liberatoria Compass: modulo richiesta WORD
Un fac simile da utilizzare ai fini di una richiesta liberatoria Compass, un documento a firma della finanziaria con cui si attesta che la richiesta di prestito, cessione del quinto o credito al consumo registrata non ha avuto seguito.
Liberatoria Compass: a cosa serve
Quando ci si rivolge a Comp...
Liberatoria Agos fac simile: WORD
La liberatoria può essere richiesta ad Agos attraverso una semplice lettera in caso di finanziamento rifiutato, di rinuncia alla richiesta o di finanziamento estinto.
Liberatoria Agos Ducato: quando è utile
In linea generale la liberatoria è uno strumento utile per tutelare la propria reputazione...
Modulo richiesta sospensione rate finanziamento Agos: WORD
Modulo con cui il cliente, in presenza di determinate circostanze (situazioni di difficoltà economica o eventi imprevisti), può compilare per richiedere la sospensione di un finanziamento con Agos.
Sospensione prestito Agos: quando può essere richiesta
La sospensione di un finanziamento contratt...
Modulo estinzione anticipata Agos: WORD, PDF
Modulo con cui il cliente può richiedere l'estinzione anticipata di un finanziamento in corso con Agos Ducato (prestito personale, cessione del quinto, ecc.). L'estinzione di un contratto di finanziamento prima che lo stesso giunga alla sua naturale scadenza, si ottiene versando alla società il d...
Purgazione ipoteca fac simile: WORD
Con il modulo per la purgazione di ipoteca, l'acquirente di un immobile dichiara nei confronti dei creditori iscritti e del precedente proprietario, di voler cancellare un'ipoteca e di essere disposto a corrisponderne il prezzo per l'acquisto, ai sensi degli artt. 792 c.p.c. e 2890 c.c.
Purgazion...
Rinnovo cambiale: fac simile comunicazione al cliente
Due distinti fac simile da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità, per sopravvenute difficoltà economiche, di un accordo fra debitore e creditore circa il rinnovo di una cambiale in scadenza. L'alternativa, per il debitore, è quella di chiedere il ritiro effetti cambiari.
Rinnovo cambiale...
Ritiro effetti cambiari: fac simile richiesta WORD
Fac simile di lettera con cui il creditore comunica al proprio debitore di provvedere al ritiro di effetti cambiari, causa sopraggiunte difficoltà economiche o per il verificarsi di una circostanza imprevista ed eccezionale. In alternativa il debitore può chiedere al proprio fornitore il rinnovo ...
Cosa succede se non pago un finanziamento
Sapere cosa succede in caso di finanziamento non pagato è molto importante. Infatti le conseguenze per chi ritarda o non effettua il pagamento anche di una sola rata possono essere davvero spiacevoli: interessi moratori, pignoramento, iscrizione nella lista dei cattivi pagatori.